Intorpidimento e calore viso post impianto

Buonasera.

Vorrei sapere se a seguito di 2 impianti dentali fatti nello stesso giorni (quasi 2 settimane fa) sia normale avere ancora una sensazione di intorpidimento e a volte calore/bruciore su parti del viso quali: labbra, zona baffetti, mento.

L'intervento sembra andato bene, ho avuto però emoraggia il giorno successivo e il medico mi ha somministrato tranex e fatto puntura di adrenalina.

Questa sensazione passerà prima o poi? Può dipendere da qualche nervo lesionato o si tratta di pura infiammazione nervosa?

Vi ringrazio.
Claudia
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gentile Signora,
le ho già risposto in precedenza.Una sofferenza del nervo alveolare può provocare anestesia,parestesie, anche dolorose a carico della metà labbro e metà mento omolaterali,cioè dal lato dove è stato eseguito l'intervento.Il labbro superiore non è assolutamente coinvolto,così come altre parti del volto.
Non le resta che attendere l'evoluzione.
Se vuole una conferma è possibile valutare la lesione con elettromiografia di superficie presso un centro di neurofisiologia.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore ancora per il riscontro.
Secondo la sua esperienza quindi questo bruciore non sarebbe legato all'impianto, ma è una pura casualità si sia verificato in concomitanza?

Sono diversi giorni che ora lo avverto ed inizia ad essere fastidioso, quasi poco sopportabile.

Mi perdoni, un'ultima domanda: quando il medico mi ha fatto la latrina di controllo subito dopo l'intervento ho notato che uno degli impianti era leggermente "storto", obliquo verso il dente sano. Ci sono nervetti vicino al dente che l'impianto potrebbe toccare?
Perdoni l'ignoranza in campo ma chiedo proprio per dirimere ogni dubbio.

La ringrazio.
Saluti.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"...Secondo la sua esperienza quindi questo bruciore non sarebbe legato all'impianto, ma è una pura casualità si sia verificato in concomitanza?.."

In chirurgia è della massima importanza rispettare l'anatomia del canale mandibolare(ove decorre il nervo)ed il forame mentoniero(dove "fuoriesce" il NAI
ad innervare metà labbro, mento ed emiarcata dentaria inferiore).Ora non sappiamo se sono state "violate" le strutture anatomiche di cui sopra,oppure si tratta di una sintomatologia transitoria correlata all'anestesia,alle procedure chirurgiche e quant'altro.Come spesso succede con l'avulsione del dente del giudizio.Ma le chiedo,è stata debitamente informata delle possibili complicanze ed ha acconsentito all'intervento?

Sull' inclinazione degli impianti non posso esprimermi non avendo sue rx endorali e/o panoramica post-intervento.A volte vengono impiantati dove lo spessore osseo è maggiore e quindi è possibile una loro inclinazione.Se ha immagini da inviare le invii pure all'indirizzo e-mail dello studio.
Comunque stia tranquilla perche' deve solo aspettare che la sensibilità torni normale.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Si sono stata informata delle complicanze, come di prassi ma è così per ogni intervento si esegue. Poi si spera sempre vada tutto per il meglio.

Farò un Dentascan venerdì e glielo invio volentieri.

Mi potrebbe inviare l'indirizzo mail dello studio?

La mia "paura" è solo che la situazione non sia reversibile nel caso fosse stato toccato qualcosa, se dovesse essere solo questione di tempo attenderò pazientemente.

Saluti.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Trova l'indirizzo sul mio profilo MI+

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora.
Secondo lei è sufficiente Dentascan della sola arcata inferiore o sarebbe meglio farlo di entrambe?

Saluti
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sufficiente solo dove ha fatto gli impianti.

Buona Giornata