Dente incapsulato

Ho incapsulato un dente 14 anni fa che era stato devitalizzato molti anni prima.
Da subito anche se non dava fastidio, notavo che si accumulavano residui di cibo fra il molare incapsulato e quello vicino perfettamente sano; cibo che provvedevo a eliminare con pulizia quotidiana.
Ultimamente all'altezza del dente incapsulato si forma di rado una piccola bollicine di sangue o pus che va via subito e compare anche un piccolo dolore alla pressione che scompare dopo poco tempo.
Volevo chiedere prima di tutto se è normale che si ci sia uno spazio fra il dente incapsulato che favorisce l'accumulo di cibo?
Se tale cibo anche se levato può causare infezione?
Il dente è comunque consigliabile sostituirlo visto lo spazio anomalo?
È sempre possibile riempire, con una protesi adeguata, gli spazi di un molare incapsulato che si trova fra due denti sani?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"....Volevo chiedere prima di tutto se è normale che si ci sia uno spazio fra il dente incapsulato che favorisce l'accumulo di cibo?..."

Non e' normale,evidentemente manca "il punto di contatto"

"...Ultimamente all'altezza del dente incapsulato si forma di rado una piccola bollicine di sangue o pus che va via subito e compare anche un piccolo dolore alla pressione che scompare dopo poco tempo...."

Probabile una infezione apico-radicolare
(granuloma?ascesso?)da valutare in sede clinica.

"....Il dente è comunque consigliabile sostituirlo visto lo spazio anomalo?
È sempre possibile riempire, con una protesi adeguata, gli spazi di un molare incapsulato che si trova fra due denti sani?..."

E' possibile sostituirlo con una corona congrua solo dopo aver risolto il problema al punto precedente, di fondamentale importanza.

Cordiali Saluti ed Auguri

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie