Deformazione gengivale inferiore

Gentili dottori

Purtroppo il mio quesito è molto difficile da spiegare, ma proverò a fare del mio meglio.

Da diversi anni ho delle capsule nell'arcata inferiore (ponti) sia a destra che a sinistra.

Al lato destro, appena sotto dove ci sono canini e premolari, la gengiva non è verticale, ma c'è una parte deformata come la forma di un'anfora.
Il mese scorso ho effettuato una ortopantomografia, che ha riscontrato periodontite apicale di 36 e 47.
Alla mia domanda sulla situazione gengivale mi è stato risposto che o si tratta di una fatto costituzionale (cioè una deformazione con la quale sarei nato?! ) oppure un problema causato da delle estrazioni/devitalizzazioni fatte in maniera non completa e/o corretta.
Nei prossimi giorni chiederò un secondo parere (a proposito vorrei sapere se è più corretto rivolgersi a un reparto di odontoiatria oppure di chirurgia maxillo facciale) e se dalla mia spiegazione si può azzardare una qualche ipotesi diagnostica.
Purtroppo ho letto abbastanza in rete, (cisti odontogene, radicolari, tumore cheratocistico) e chi più ne ha più ne metta...
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, il prescrittore della RX è il professionista che le darà le migliori risposte. Il maxillofacciale non si occupa di di cure dentali.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2023
Ex utente
Grazie perla risposta, buon lavoro