Linfonodo sottomandibolare gonfio

Salve, Vorrei richiedere un consiglio.

Da due-tre giorni ho scoperto di avere un linfonodo ingrossato sotto la mandibola.
All’inizio se lo toccavo era un po’ dolente.
Ora, a distanza di qualche giorno, non più.
Ho anche raffreddore, da un po' ho uno scolo nasale che mi finisce in gola, starnutisco e tossisco.
Il medico curante mi ha palpato e mi ha detto che è leggermente gonfio e potrebbe trattarsi di tutto e niente, che spesso reagiscono per un nonnulla.
Ultimamente ho anche avuto qualche vertigine, ma quello penso sia dovuto alla mia esofagee.

Ho fatto delle analisi preoperatorie per togliere una fistola coccigea e mi è stato detto che erano ottime.
Soffro anche di reflusso gastroesofageo e ho avuto un po’ di problemi nella deglutizione ultimamente, ma da quando prendo Gaviscon sta migliorando e lo avverto solo alcuni giorni.

Dovrei approfondire con ulteriori esami?

Quando mi palpo sembra piuttosto molle e si muove.
Palpando anche il linfonodo di sinistra, vedo che è più piccolo.
Soffro di bruxismo e ho anche parecchio fastidio alle mandibole ulteriormente.
Premetto che i linfonodi li riesco a sentire solo piegando la testa verso il relativo lato, se rimango dritto non si sentono.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente nella regione sottomandibolare abbiamo molteplici formazioni, il suo medico ha definito questa linfonodo reattivo. Ora va escluso che la reattività provenga dal cavo orale e poi si valuta se occorrono altri approfondimenti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/