Sanguinamento gengivale

Buongiorno,

Premetto che da circa 13/14 anni indosso l'apparecchio di contenzione ogni notte senza aver mai avuto problemi.
A febbraio, una vacanza in Kenya e una successiva infiammazione causata dal dente del giudizio mi impediscono di indossarlo con costanza per un paio di mesi; non appena lo indosso di nuovo noto che le gengive dell'arcata superiore sanguinano copiosamente durante l'utilizzo.
Effettivamente riscontro che l'apparecchio mi andava ormai un po' stretto, quindi l'ho fatto rifare, credendo che così avrei risolto il problema; sono un paio di giorni che provo ad usare quello nuovo e il problema si è ripresentato, anche in maniera molto più evidente di prima.
Mi sono svegliata in piena notte con l'apparecchio pieno di sangue e sanguinamento ancora in atto.
Questo solo sull'arcata superiore.
In genere può capitare che le mie gengive sanguinino durante lo spazzolamento, ma solo di rado e perché effettivamente metto troppo vigore nei gesti.

Il mio dentista non ha rilevato segni di infiammazione quando mi ha visitata durante la consegna del nuovo apparecchio, pochi giorni fa, quindi sono entrata nel panico.
Potrebbe trattarsi di una patologia grave?
Al sanguinamento si associa addirittura la leucemia e purtroppo ne ho avuto un caso in famiglia.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente
La prima cosa da fare è un controllo clinico parodontale che consente di giungere rapidamente ad una diagnosi vagliata dall utilizzo di rx endorali e ortopantomografia. Se si esclude una patologia parodontale allora si ricerca a livello sistemico un eventuale causa di sanguinamento ( ad es. difetti di coagulazione, reflusso gastrico, avitaminosi, piastrinopenia, uso di farmaci che possono provocare infiammazione gengivale continua e sanguinamento profuso ecc. ecc.). Solo dopo e possibile ricercare ulteriori cause anche se possibili ma rare.
Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it