Massa bianca caruncola sottolinguale

Buongiorno,
Uomo di 40 anni, da qualche giorno ho notato l'estremità superiore della caruncola sottolinguale destra ha una consistenza solida di colore bianco.

Ha una forma circolare ed occupa soltanto la parte superiore, iI perimetro della massa è di colore rosso e sembra molto infiammato mentre il resto della caruncola sembra leggermente ingrossata se confrontata con l'altra.
Non presento altri sintomi.

Di cosa potrebbe trattarsi?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dentista attivo dal 2017 al 2021
Dentista
Potrebbe trattarsi di un calcolo delle ghiandole sottolinguali.
Può farsi fare una diagnosi tramite una radiografia endorale od, in successione, una ecografia delle ghiandole salivari oppure, se anche la seconda non è esaustiva, una videoendoscopia salivare (o: scialoendoscopia), quest'ultima eseguita da un otorinolaringoiatra, che sarà anche lo specialista deputato alla eventuale rimozione del calcolo.

DISCLAIMER:
la visita medica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
I suggerimenti forniti dalla Dr.ssa Brandani online vanno intesi come meri consigli di comportamento, non sostitutivi della visita medica.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
La massa è toneggiante a confini netti e sembra appoggiata sui tessuti molli, lo spessore è di circa 1mm.
In mattinata provvederò a prenotare una vsita di controllo.
Buona giornata