Ispessimento caruncola sublinguale

Buongiorno, da circa due anni ho notato sia visivamente che come dire passandoci sopra la lingua che la caruncola sublinguale sinistra è più come dire spessa di quella di destra.

Ho eseguito una ecografia alle ghiandole salivari ed è risultato tutto nella norma, una visita dall’ottorino che ha notato l’inspessimento ma non mi ha saputo dare una spiegazione è in ultimo dal mio dentista che oltre ad aver tastato con attenzione la zona interessata mi ha detto che le mucose sono pulite.

Non so che pensare, vorrei avere una spiegazione.

Oltre al fatto di masticare sempre dal lato sinistro e che ho il vizio di muovere la lingua molto spesso verso destra per toccare le guance interne non so che spiegazione darmi.

Potete consigliarmi qualcosa?

Vi ringrazio per il servizio
[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Buongiorno,
se dopo visita otorino ed odontoiatrica,nonche' dopo ecografia delle ghiandole salivari di competenza,non vi e' nulla,potrebbe essere una irritazione cronica da parafunzione,vale a dire da "comportamenti masticatori viziati",che possono dare adito alla sintomatologia (segni e sintomi) riferiti.
Consiglierei terapia locale,con collutori a base di aloe vera per esempio(Alovex).
Da ripetere l'ecografia(esame non invasivo) magari tra qualche mese.
Cordialita'.

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la celere risposta dottore.
L’ecografia l’ho eseguita lo scorso anno, dopo la visita dall’otorino e prima della visita dal mio dentista.
Purtroppo anni fa ho eseguito due estrazioni di due molari inferiori destri e non ho ancora messo le protesi, per cui sono obbligato a masticare solo nel lato sinistro:(
Non ho alcun dolore o fastidio dovuto a questo ispessimento ma solo un po’ di preoccupazione perché non sapevo a cosa fosse dovuto.
Ad ogni modo la ringrazio ancora tantissimo, seguirò il suo consiglio