è corretto asportare papilla gustativa traumatizzata con curette senza fare esame istologico?

Un mesetto fa in seguito a scottatura della bocca con cibo bollente ho notato un piccolo peduncolo bianco sulla punta della lingua.

Mi sono recata dalla mia dentista che mi ha detto sembrava essere una papilla gustativa traumatizzata e di fare sciacqui con acqua ossigenata per 2 settimane.

Dopo 2 settimane la papilla era sempre bianca e sporgente, dura al tatto ma mobile, in pratica si piega sulla lingua.

Non mi da dolore, fastidio, prurito o bruciore.

Vado da un secondo dentista per altro parere e nuovamente mi dice che può essere una papilla gustativa traumatizzata, sembra fibromatosa.

Mi dice di attendere altre 2 settimane e mi da un gel per afte e lesioni orali.

Dopo la cura la papilla è sempre uguale.

Noto anche altre papille più gonfie ma morbide e dello stesso colore della lingua.

Solo per poche ore un giorno ho notato che all'attaccatura con la lingua c'era come del sangue pisto internamente, che è sparito da solo così come è venuto.
La papilla sembra affondare dentro la lingua.

Infine, torno dalla mia dentista che mi fa visitare dal chirurgo maxillo facciale.
Anche lui mi dice che è una papilla gustativa traumatizzata, forse anche perché tendo a serrare i denti di notte addirittura mordendomi le guance.

Tra una settimana mi apporterà la papilla con curette, ma non farà esame istologico perché dice che è microscopica e non ha aspetto di un fibroma o altro.

Vorrei sapere se è corretto asportare senza fare esame istologico e se è corretto fare la curette anziché il laser.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 252 11
Buongiorno,
se la diagnosi clinica e' sufficiente,come nel suo caso(traumatismo/ustione e conseguente lesione fibrotica),non e' necessario l'esame istologico.
Per quanto riguarda la strategia per la rimozione della piccola lesione fibrotica di cui si parla,laser o lame fredde non fanno la differenza.
Cordialita'.

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Princivalle,
la ringrazio per la risposta e il chiarimento.

Saluti