Dolore al tatto angolo mandibolare

Buongiorno, è da qualche giorno che solo al tatto ho dolore all'angolo mascellare destro, se con le dite premo leggermente proprio dove l'osso fa angolo e vado appena sotto di esso sento uno strano dolore, che se continuo a fare mi prende anche la parte sotto all'orecchio fino alla tempia, mi sono accorta per sbaglio appoggiandomi con la mano, non sentivo il dolore prima di essermi toccata, e ora sento che mi da leggermente fastidio anche se non tocco ma penso che sia dovuto al mio continuo sentire se il dolore c'è ancora, se invece mangio, parlo o muovo solo la mandibola non ho nessun dolore o fastidio.
Sono molto ipocondriaca e ho paura che possa essere qualcosa di grave.
Sto provando ad applicare creme naturali per le infiammazioni e questa mattina ho provato a mettere il Voltaren, sembra quasi un dolore di nervo, ma non sono sicura, cosa mi consiglia di fare?
una visita o vedere se passa con le creme?
grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,
Il dolore che avverte potrebbe avere cause scatenanti di origine diverse.
Basandomi su quello che ha raccontato, concordo con lei, e ritengo possa essere un dolore dettato dalla continua sollecitazione della zona.
Questo potrebbe essere aiutato anche da un serramento mandibolare (bruxismo).
Provi a vedere anche se bruxa di notte, o se ha i denti perennemente in contatto nelle ore diurne.
Ad ogni modo, l'ansia non aiuta, cerchi di defocalizzarsi dal capire cosa accade in quella zona e vedrà che nel giro di qualche giorno il dolore sparirà.
Il consiglio, ovviamente, è sempre quello di sottoporsi ad una visita odontoiatrica per escludere altre origini.

Se dovesse avere dubbi non esiti a chiedere.
Cordiali saluti.

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale