Impianto e la corticale vestibolare quando manca

Dottori buonasera, pongo la questione.
Mi manca un canino il 23 da 5 anni, un dentista che mi ha fatto tac e radiografia mi ha detto che c'è osso in abbondanza sia verticale che orizzontale.
Un altro da ecografia è visita manuale della gengiva mi ha detto che quando è stata fatta l'estrazione è stata portata via la corticale vestibolare (che c'è, ma più in alto), quindi mettendo la vite questa non andrebbe al centro della cresta corticale ma più indietro e la punta del canino 2 mm sotto al palato.
Quindi sul davanti si vedrebbe un dente normale, mentre dietro mi troverei con una sporgenza.
Confido in una risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, fatevi sempre scrivere tutto! Si parla della vostra salute non ci possono essere fraintendimenti che possono sfociare in errori! La corticale vestibolare non viene accertata tramite ecografia, perché è un tessuto duro! Si affidi solo ad odontoiatri che chiedono la parcella della visita se vuole, una corretta diagnosi con un responsabile di questa visita. Perché ha chiesto due consulti? Oltre anche un consulto, on line a chi non conosce il suo quadro clinico e gli accertamenti diagnostici eseguiti?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentile dottore, sono stata a visita presso due dentisti, uno con visita ed eco ha detto che ha dubbi sull'impianto. Un altro con tac ed eco ha detto che non ci sono problemi x un impianto. Ora, mi chiedo solo quale sia il metodo per capire chi dei due ha ragione. Altri consulti? Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
L' ecografia non viene utilizzata per i tessuti duri del cavo orale, ed è molto difficile trovare un ecografo in uno studio dentistico. Entrambi le hanno chiesto la parcella della visita? Che dubbi ci sono sull'impianto, cosa doveva valutare, questo accertamento diagnostico?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Entrambi i dentisti hanno lo strumento per ecografia. Uno aveva anche la possibilità di fare tac. Gli esami servono per capire quanto osso ci sia a disposizione x eventuale impianto. Uno dice che mancando la corticale, l'impianto verrebbe posizionato più indietro e quindi con bozza, il medico che ha fatto tac dice che c'è osso per un impianto con carico in giornata. Mi chiedo a chi credere, al medico che ha visto eco e toccato ogengiva o all'altro con tac? Grazie
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Forse sta confondendo ecografia con radiografia.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non le hanno fatto l'eco (ecografia).
QUESTA E' UNA CERTEZZA.
Non insista su questo punto.

Darei credito a chi le ha fatto una TAC e ha visto su 3 dimensioni la disponibilità di osso.

L'altro che dice che non va fatto l'impianto, cosa le propone in alternativa?
Rovinare irrimediabilmente i due denti vicini per mettere quello che manca?

Personalmente farei l'impianto anche se impossibile da mettere nella posizione ottimale.
Sempre meglio questo che distruggere definitivamente i due denti vicini.

Se insistesse in questo malsano proposito, la accompagnerei verso l'uscita dello studio.

Spero di averle dato indicazioni chiare perchè lei possa scegliere consapevolmente a chi dare fiducia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)