Macchia scura interno guancia

Salve Dottori,
scrivo perché stasera mentre mi guardavo l’interno bocca perché sono piena di afte (perché mi mordo sempre durante la notte) noto una macchia piccola scura all’interno della guancia, se provo a tirare la pelle per vedere meglio come è fatta noto che si presenta a strisce... ovviamente non tirando la pelle è una macchiolina rotonda, sono molto spaventata, ho paura sia un cancro, inoltre ho due macchie scure sulle labbra che non ho mai fatto vedere.
[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Gent,ma Paziente,
Considerato quello che dice (si morsica spesso le mucose di guance e labbra),ritengo si tratti di petecchie emorragiche sottomucose da automorsicatura.
Probabilmemte il tutto dovuto a stato ansioso cronico,o comunque a stress.
In assenza di comportamenti a rischio(tabagismo ed alcolismo) escluderei patologie neoplastiche del cavo orale,che peraltro si manifestano con aspetti clinici diversi da quelli che scrive.
Assolutamente necessario comunque vistia dal suo dentista-odontostomatologo di fiducia.
Cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta esaustiva, ora sono molto più tranquilla.
[#3]
dopo
Utente
Scusi Dottore visto che siamo nel discorso volevo chiederle se esiste un modo per smettere di mangiarmi le guance e la lingua durante il sonno, non ce la faccio più m, sono ormai anni che ogni giorno mi sveglio con lesioni dolorosissime, non riesco nemmeno quasi a parlare
[#4]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Gentile paziente,
Le lesioni da automorsicatura,soprattutto se croniche,rappresentano un sintomo di disagio psicologico e di stress continuativo.
Non ci sono presidi da inserire in bocca per evitare ciò,ma bisogna rimuovere le cause primitive che determinano la parafunzione.
Potrebbe rivolgersi ad esperti in terapia dello stress e del disagio psicologico.
Utili esercizi sportivi all aria aperta quotidiani per abbattere lo stress e avere sonni meno a rischio per le automorsicature.

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta, avevo immaginato che questo problema fosse derivato da un mio stato psicologico, e siccome soffro anche di bruxismo, deduco che anche questo problema sia derivato da stress e ansia, dunque però ho sentito dire che per il bruxismo esiste un apparecchio apposito: il bite , è corretto? Se sì, me lo consiglia? Ha la stessa funziona di un apparecchio per allineare i denti? Perché avrei anche un po’ i denti storti e se ha questa doppia funzione ne approfitterei subito.
[#6]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Il
Bruxismo beneficia di bite nightguard sicuramente !(ne parli col suo odontoiatra di fiducia) e potrebbe in parte contrastare il problema delle automorsicature.
Non ha nessuna funzione allineatrice per disallineamemti e disgnazie.
Cordialità

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival