Naso e bocca storta

Buonasera, chiedo questo consulto perché ieri ho effettuato presso il mio dentista un impianto dentale al molare 26 con rialzo del seno mascellare e durante l'operazione il dottore ha deciso di prelevare dell'osso dal palato e di correggere anche la gengiva del canino e del premolare in quanto scoperti.
L'operazione é durata due ore e mi sono state fatte diverse anestesie; la guancia é stata tirata e maltrattata molto.
Finita l'operazione allo specchio ho notato subito la narice sinistra piu larga e posizionata più in basso rispetto alla destra e la parte sinistra della bocca un po storta verso il basso (in parole povere la bocca é obliqua).
Inizialmente ho pensato potesse essere l'effetto dell'anestesia visto che non ero ancora gonfia, adesso però l'anestesia é passata (anche se sento il viso leggermente intorpidito) e tutta la parte sx del viso si é gonfiata.
Sinceramente voglio pensare che questa problematica al volto sia causata dal gonfiore; tuttavia il fatto che ieri non fossi gonfia ma presentavo giá questa asimmetria mi fa preoccupare.
Durante l operazione ho avvertito delle "scosse" all'occhio sinistro, potrebbero essere stati coinvolti dei nervi?
E se si é reversibile il problema?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissima utente, potrebbe essere un fisiologico edema, come potrebbero essere delle complicanze post intervento. Le consiglio di porre la domanda all'odontoiatra che ha eseguito l'intervento.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta.
Ieri ho fatto presente al dentista sia del gonfiore sia dell'asimmetria del viso e per il primo mi ha detto che puo essere normale vista la complessita dell intervento e per il secondo dice che non ci sono innervazioni nella zona in cui ha operato. É veramente cosí? Perché l'asimmetria é evidente e voglio sperare che sia effettivamente il gonfiore ma se cosí non fosse devo capire a chi rivolgermi. La ringrazio
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Il suo odontoiatra che conosce il caso clinico e il tipo di intervento, conferma che questo è un quadro clinico comune dopo questi interventi. Tutte le zone del nostro corpo possiedono un innervazione, ma il suo odontoiatra esclude la possibilità che una lesione chirurgica dei nervi o dei tessuti, possa rendere l'attuale quadro clinico permanente

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Utente
La ringrazio per la risposta. A distanza di una settimana dell'intervento in effetti la bocca e il naso sono tornati alla normalitá. Persiste tuttavia il gonfiore lungo tutto il profilo della gengiva superiore sinistra e lo sento in modo marcato anche senza muovere la bocca e all'interno della narice. In quanto tempo indicativamente i tessuti rientreranno allo stato originario? La ringrazio per la disponibilitá