Trisma post estrazione dente del giudizio inferiore

Buongiorno,
sono ormai passati quasi due mesi dall'intervento per estrazione dente del giudizio.
Premetto che non ho mai avuto problemi all'ATM, ma ho una malocclusione lieve.
Il mio dentista mi ha riscontrato un trisma, per un mese mi sono esercitata ad aprire la bocca, oltre a prendere miorilassanti e solo ora ho un divaricatore apposito per aprire la bocca che mi sta aiutando con conseguente dolore che tende a passarmi dopo un po' di esercizio e riprende man mano che proseguo nell'apertura, da entrambi i lati.
Sto aspettando anche la Risonanza Magnetica Dinamica.
Per ora apro poco più di un centimetro, mi consigliate della fisioterapia apposita o agopuntura o altri rimedi?
Sono un po' preoccupata.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, perché hanno tolto quel dente? A volte il recupero avviene in diversi mesi e non in modo completo. Speriamo la RMN dia qualche risposta in più.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Dalla RMN l'articolazione risulta nella norma. Presumo sia quindi la contrattura muscolare ad impedirmi l'apertura. In quanto al dente aveva iniziato a darmi fastidio e con il dentista abbiamo pensato di toglierlo, era leggermente storto verso le radici dell' altro. Non pensavo potesse creare questi problemi un dente del giudizio e mi sarei aspettata maggior prudenza dal mio dentista. Non risultano comunque lesioni dall'ortopanoramica post operazione anche se mi è stato detto che il dente era vicino al nervo.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Le posso garantire che il dente, come tutti gli altri denti, era collegato con il nervo! Ora è lei, che ha sospetti diagnostici di contrattura muscolare! Ma chi ha tolto il dente, prescritto RMN che diagnosi o sospetto diagnostico ha foulato?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Trisma post estrattivo. Per ora sto continuando gli esercizi anche con un miorilassante ma non miglioro molto e sono passati due mesi ormai.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Chiaramente, occorre tempo per riabilitare il tutto, ma se è un trisma tutto dovrebbe risolversi nell'arco di 6

mesi. L'importante che la sua bocca occluda come occludeva prima di togliere il dente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/