Estrarre le mole del giudizio o sacrificare due denti sani?

Gentili dottori, scrivo per mio figlio che ha 19 anni e un bel dilemma.
Intorno ai 12 anni, dietro consiglio del dentista, ha messo l'apparecchio perché i denti crescevano storti, purtroppo prima della fine del trattamento ha dovuto toglierlo per sottoporsi, causa mal di testa di origine sconosciuta, ad una RM.

A quel punto l'ortodontista ha preferito non mettere più l'apparecchio fisso ma sostituirlo con uno mobile che però ha creato non pochi problemi, mio figlio non riusciva a parlare bene di conseguenza lo toglieva spesso, poco tempo dopo abbiamo notato che i denti inferiori si stavano inclinando e che uno dei canini stava fuoriuscendo.

L'ortodontista ha quindi prescritto una Tomografia dell'arcata inferiore, l'esito è stato: Inclusione in lieve distorsione di 18 e 28 assenza di voci apicali, Mesioversione di 38 e 48 si consiglia estrazione delle mole del giudizio che non riescono ad uscire e spingono gli altri denti.

Porto mio figlio all 'ospedale per ulteriore visita e per procedere all'estrazione, ma qui mi sconsigliano di toccare le mole del giudizio perché lo considerano un'intervento pericoloso e inutile dato che tali mole non provocano dolore, ma di procedere all'estrazione di due denti sani per fare spazio e rimettere l'apparecchio fisso per riallinearsi,
Adesso non so più come procedere, tra l'altro il canino è ormai fuoriuscito e la gengiva si sta ritirando.

Vi chiedo cortesemente un parere, se potete consigliarmi dei centri appropriati per questo tipo di intervento e se è davvero così pericoloso estrarre le mole del giudizio.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Gentilissima utente, l'ospedale non vede l'indicazione all'avulsione dei terzi molari, se l'ortodontista ritiene che ci siamo le indicazioni, può procedere lui a togliere i denti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ci siamo rivolti ad una struttura pubblica perché lo studio che segue mio figlio, per l'estrazione dei molari, ci ha chiesto una cifra non indifferente, i nostri dubbi nascono dai pareri completamente discordanti fra gli ospedali (mio figlio è stato visitato da due ospedali diversi) e il dentista privato. Mi piacerebbe capire perché mi hanno proposto due interventi diversi e se davvero è pericoloso estrarre due molari che non sono ancora spuntati.
Grazie.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Si faccia fare per iscritto una lettera di presentazione, dove l'odontoiatra privato scrive le indicazioni all'avulsione da presentare all'ospedaliero, che poi telefonerà al collega per prendere una decisione in accordo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille