Epulide gengivale si può curare senza chirurgia?

Salve, da circa un un annetto ho una formazione rossa e gonfia sulla gengiva frontale esattamente sopra gli incisivi superiori che la mia dentista ha definito come "epulide".
Premetto che soffro di paradontite gengivale da diversi anni a causa di un evento stressante.
La mia dentista dove faccio ogni 6 mesi la pulizia dentale, mi ha detto che non devo preoccuparmi, di fare la mia solita routine quotidiana di pulizia orale e mi ha dato un gel dentale "corsodyl" da mettere ogni giorno sulla zona problematica e "spremere" la zona per la fuoriuscita del sangue che si accumula.

Nonostante questo il mio problema è peggiorato e ci sono giorni in cui mi fa male.
Ci sono altre cure mediche potrebbero essere utili?
L'intervento chirurgico è l'unica soluzione?
Una volta esportato la lesione dell'epulide potrebbe ritornare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

La remissione dipenda dalla natura dell'epulide. Se da gravidanza, tipica sulla zona degli incisivi superiori centrali, se di tipo infiammatorio, traumatico ecc.

Ad ogni modo, rimosso lo "stimolo", l'epulide dovrebbe andare a regredire. Se così non dovesse essere andrebbero accertate le cause ed eventualmente escisso per una valutazione istologica.

Cordiali saluti
Dott. Vincenzo Vitale

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale

[#2]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
parlando in via del tutto generale, l'unica terapia risolutiva dell'epulide è chirurgica.
La recidiva è possibile se l'asportazione del tessuto neoformato non è completa.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico