Impianto intrazigomatico

Ho perso l’ultimo molare superiore ed incontro grandi difficoltà nella masticazione.
Secondo voi, dopo ovviamente aver seguito le relative pre-indagini, è statisticamente più efficace e duraturo un impianto intrazigomatico o un rialzo dei seno mascellare?
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, le statistiche sugli impianti, non hanno grandi significati, perché sono operatore dipendenti e spesso gli insuccessi non vengono citati in letteratura. La riabilitazione corretta di quel dente,, non la stabilisce il paziente, ma l'odontoiatria dopo un accurato studio e potrebbe essere anche non di tipo implantologico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Io so fare i grandi rialzi del seno mascellare.
Non so fare gli impianti zigomatici.
Quindi, per me, NELLE MIE MANI, la scelta è il rialzo del seno mascellare.
Per altri è diverso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Gentile dott. Ruffoni, potrebbe indicarmi quale secondo lei potrebbe essere l’alternativa ad un impianto visto che il dente mancante, purtroppo per me, è l’ultimo molare superiore?
Ho chiesto dei pareri e mi è stato riferito che il rialzo del seno è una tecnica oramai superata. Ciò corrisponde al vero oppure no?
Vi ringrazio infinitamente.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"il rialzo del seno è una tecnica oramai superata."

Ogni scarparo vende le scarpe che ha.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Un’ultima domanda: se in quella zona (ultimo dente superiore) l’osso è particolarmente friabile tanto da rendere impossibile un impianto, come hanno fatto le radici del mio dente naturale a tenere per decenni in quell’osso ?
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'osso friabile NON RENDE IMPOSSIBILE un impianto.
Anzi, ne facilita l'inserimento (almeno nelle mie mani).
Pensi che si mettono impianti ANCHE su osso completamente ricresciuto, dove prima non c'era,

Bisogna sapere come fare, ovviamente.
Se non si sa come fare, alcuno scarp... Scusi, dentisti, dicono che non si può mettere.

Certo, poi quando l'impianto è attecchito, dopo 6 mesi o più, bisogna trattarlo "per bene", con delicatezza, fargli una solta di fisioterapia.

Gli astronauti che rientrano sulla terra dopo 6 mesi di permanenza sulla stazione staziale, non li fanno camminare, ma li mettono in carrozzella e li portano nei centri specializzati a fare fisioterapia, perchè l'osso e molto friabile.

Non è purtroppo solo su Google che si imparano cavolate galattiche.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.