Formazioni su reni nativi

Buongiorno, ho 35 anni,ho subito un trapianto di rene 10 mesi fa e dopo alcuni mesi l'asportazione di entrambi i reni nativi per la presenza di formazioni non chiarite da ecografia e tac (PET total body negativa).Il referto è il seguente:Rene dx: ...nodulo brunastro traslucido diametro max 1,2 cm al polo superiore e nodulo brunastro diam. 1 cm al polo inferiore; diagnosi: duplice neoplasia renale di tipo vascolare morfologicamente compatibile con emangioma (lesione con positività immunoistochimica per fattore VIII, CD34,CD31; egatività per CD10,CKCAM 5.2,CK7,indice proliferativo Ki67 pari al 10-15% circa;parenchima renale perilesionale caratterizzato da glomerusclerosi (15-20%circa),diffuso aumento della cellularità mesangiale,moderata flogosi interstiziale mista con immagini tubulite,sclerosi interstiziale di grado moderato,atrofia tubulare di grado lieve,sclerosi vascolare di grado moderatp/severo. Nel rene sx un'altra formazione si 1,5 cm compatibile con emangioma. Mi hanno detto cnhe sono tumori benigni che potrebbero però degenerare col tempo quindi è stato meglio toglierli; in questi casi non viene eseguita nessuna terapia o controllo particolare dopo l'asportazione?Grazie

[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Decisamente no.
tenga conto che anche in caso di neoplasia a cellule chiare (classica) dopo l'intervento ad oggi non è indicata alcuna terapia.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)