Frammenti con carcinoma solido con elementi cellulari anche singolarmente dispersi

Salve sono una donna di 62 anni cui un mese due mesi fa circa un tac polmonare aveva evidenziato la presenza di tre noduli polmonari sul lobo inferiore sinistro. Il chirurgo toracico in una settimana mi ha operata e prelevato un nodulo d a fare quinid esaminare ed ecco il referto:apicale inf. sinistro: frammento polmonare (cm 5x4x2) con nodulo lardaceo ben circoscritto (cm 1,5)retraente la pleura: Diagnosi istologica estemporanea: processo proliferativo epiteliomorfo in nidi e filiere da tipizzare con indagini IIC per la sua istogenesi; Diagnosi istologica definitiva: frammenti con carcinoma solido con elementi cellulari anche singolarmente dispersi. Immunofenotipo delle cellule neoplastiche negativo per CK7,CK20,e TTF1. Sono incorso ulteriori indagini IIC. Tutto ciò il 30 giugno u.s. oggi invece un ulteriore referto mi da questi dati:
recettori per estrogeni (dako clone If.8):<1%
recettori per progesterone (dako clone 636): <1%
frazione di cellule proliferanti(ki67 dako clone mib 1): 12%
negativa immunoreattività di membrana per her2/neu.
Vi sarei grata se a chiare lettere qualcuno mi spiegasse cosa vuole dire tutto ciò, l'unica sola cosa che mi è chuiara e' di essere seriamente malata oncologica e ciò che è paggio mai fumatrice!!!! danni da fumo passivo?!!
Dimenticavo, dopo durante l'intervento ci siè accorti che anche il polmone destro presenta noduli di misura quanto la testa di uno spillo e che il giorno prima dell'intevento tac addome e cranio erano risultate negative.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta di una neoplasia polmonare per la quale è opportuno intraprendere rapidamente una terapia specifica. Si potrebbe pensare ad una combinazione chemioterapia - ipertermia (vedi sito www.ipertermiaroma.it).

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/