Familiarita carcinoma mammario

Salve dottore,
premetto che sono una persona molto ansiosa ma in qsto caso la prudenzaè d'obbligo!!!
Sono una ragazza di 29 con familiarita di carcinoma mammario(mamma e zia).
Da poco ho appena effettuato una mastoplastica additiva sottomuscolare x via di un mio vecchio complesso per il seno troppo piccolo.Siccome pero' ho qsto tipo di ereditarietà in famiglia, e gia da un anno tengo sottocontrollo un area ipoecogena di 4 mm al seno sx,
Vorrei sapere qnd secondo lei potrei effettuare la prossima eco di controllo visto che cmq sono ancora dolorante e subisco ancora i postumi dell'intervento appena fatto.
Grazie tante
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La sua informazione sulla familiarità è incompleta perchè potrebbe trattarsi di tumori SPORADICI. Legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20tumori%20sono%20ereditari.htm

Sono allegate anche delle linee guida, ma è importante conoscere l'età di insorgenza del tumore, se mono o bilaterale, se ci sono altri casi di neoplasia maschile, se ci sono altri casi (sino alle cugine di I°) di carcinoma dell'ovaio.

Se il rischio familiare risulta elevato occorre intensificare programmi di prevenzione (già alla sua età è in ritardo !) :ALIMENTAZIONE + attivita' fisica

http://www.senosalvo.com/il_cibo_delluomo.htm

http://www.senosalvo.com/camminare_almeno_30_min_giorno.htm

e ovviamente la sorveglianza strumentale

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le informazioni.. mi perdoni se mi permetto ma la mia preoccupazione era proprio dovuta al fatto che dopo qsto intervento ho paura di non poter continuare al meglio i miei controlli seriali!!
Già prima del mio intervento mi sottoponevo a un ecografia di controllo piu visita senologica ogni 6 mesi
e x qsto chiedevo se secondo lei possa ancora fare tutto cio anche subito dopo la mastoplastica oppure è necessario attendere
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Subito dopo che intende ? A guarigione completa suppongo.