Un polipo "minimo" <3 mm ed inviato

Gen.mo Dott.,
mio padre, a seguito di una colonscopia eseguita fino all'ultima ansa ileale, ha subito la polipectomia di un polipo "minimo" <3 mm ed inviato in esame istologico.
L'endoscopista ha assicurato di non aver visto nulla di anomalo fino all'ileo a parte detto polipo e diverticoli multipli.
In pieno periodo di vacanze ho ritirato detto esame istologico che riporta: --"Due minuti e superficiali frammenti di ADENOMA TUBULARE con displasia lieve degli epiteli ghiandolari. Non evidenza di muscularis mucosae"-- . Anche il medico curante è in ferie e..non sono tranquillo mio padre continua a domandarsi di cosa si tratta. E' una neoplasia grave?
Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
No, ma credo gli sia stata consigliata un'ulteriore colonscopia tra qualche tempo. In caso di altri parenti con poliposi del colon (ed anche senza tale dato), credo che con la massima calma anche Voi figli facciate una colonscopia di controllo.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)