Mesotelioma

Buonasera dottore, a mio marito nel mese di Dicembre è stato diagnosticato dopo tante ricerche attinenti alla conferma della diagnosi che non è stata fatta subito ma dopo un mese che facendo la toracocentesi il chirurgo aveva detto che l'aspetto del polmone era buono, ma bisognava aspettare l'esame istologico, infine è stato diagnosticato un mesotelioma maligno con metastasi al cervello e al fegato dopo due Tac con contrasto la prima nulla la seconda avrà forse dato la patologia. Mio marito è stato ricoverato per un mese prima in pneumologia perchè la locazione deriva dal polmone perchè era pieno di sangue infatti gli hanno fatto il drenaggio (al reparto chirurgia toracica) poi gli hanno fatto la toracocentesi ed è rimasto lì. Ce ne siamo accorti perchè gli si era gonfiato il piede dx e aveva una tosse un pò sospetta così abbiamo fatto i raggix e apparso un ombra che bisognava interpretarla. Ho fatto un piccolo quadro clinico. Dal mese di Novembre che ha avuto i primi sintomi fino adesso che ha fatto due chemioterapia con Alimta e Cispaltino, la sua vita vitale è regolare non è diminuito di peso tollera bene la chemio e non ha nessun disturbo attinente alla sintomatologia del mesotelioma anche se all'inizio può essere asintomatico ma sono passati quasi tre mesi anche se la diagnosi è stata fatta con fatica a Gennaio 2gg prima che uscisse dall'ospedale.La sua cura giornaliera e la seguente: MATTINA: 1 pillola gastroprotettore, un iniezione alla pancia di un similare eparina (esoeparina)da 8.000 unità. acido folico una compressa. Poi a MEZZOGIORNO: 1/2 pillola di cortisone e nel POMERIGGIO: esoeparina da 6.000 unità e una compressa effervescente di mucolitico. Gli esami ematologici finora è alla norma solo l'ultimo aveva 3.200 di globuli bianchi ma le piastrine erano giuste. Forse l'abbassamento dei globuli bianchi può essere dovuto ad un viaggio di andata e ritorno il giorno prima ma non ha guidato lui? Gli è stato fatto una visita di controllo è il medico ha riscontrato una buona diciamo convalescenza curativa. Non ha affanno, stanchezza ecc. Può essere che non è quello che è stato diagnosticato. All'inizio avevano detto che volevano fare solo 2 chemio ma adesso hanno deciso di proseguire. Per favore vorrei sapere anche telematicamente da una moglie disperata può essere che le metastasi sono stati confusi con coaguli di sangue avendo avuto al polmone dx un riversamento pleurico sanguigno e i coaguli di sangue si sono staccati e sono andati per il corpo? Non mi dica che ho troppo fantasia ma mi dica la sua versione da oncologo se ho speranze che possa guarire o non è stato mai malato di quella patologia brutta ma di una patologia curabile. Oppure ho speranze di una guarigione mio marito ha (42 anni). Attendo un Vs riscontro. Grazie e buonasera
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Forse l'abbassamento dei globuli bianchi può essere dovuto ad un viaggio di andata e ritorno il giorno prima ma non ha guidato lui?

RISPOSTA = NO!

PIù CHE GUARIGIONE, SE METASTATICO CI SI DEVE AUGURARE UNA CRONICIZZAZIONE DELLA PATOLOGIA.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Signora,
capisco la sua preoccupazione, se ha dei dubbi può far vedere il referto dell'esame istologico completo ad altri specialisti oncologi o pneumologi. Questi ultimi, solo in caso di dubbi le consiglierebbero una revisione dei vetrini.
Tuttavia, quello che descrive sembrerebbe un mesotelioma, anche se è meno frequente che alla diagnosi sia già diffuso ad altri organi (fegato, cervello). A proposito di metastasi, è stato sottoposto alla radioterapia sull'encefalo?
La chemio che ha indicato si fa per almeno 4 cicli e, se funziona, anche 6 in tutto.
Riguardo all'abbassamento dei globuli bianchi non c'è assolutamente nessuna relazione con i viaggi in macchina o con la guida.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Egregio Dott. Vito Barbieri
gli avevano anche fatto richiesta di fare la radioterapia. Infatti è stato fissato un appuntamento con il dottore che effettua la radioterapia. Ma facendo alcune domande personali a mio marito ad esempio: ti senti stanco? Hai appetito? ecc avendo avuto risposte diciamo soddisfacenti nella patologia che ha mio marito è stato sconsigliato di effettuare la radioterapia insieme con la chemio. Mi sono dimenticata di dire che dopo 2 chemio avrebbero fatto una TAC ma ci hanno ripensato e hanno detto dopo la quarta. Una domanda banale per lei ma importante per me i leucociti possono risalire senza l'intervento della medicina adeguata data in caso di necessità per alzare i globuli bianchi. Il responso degli analisi riferiti all'ospedale mi hanno detto che il resto dell'esame ematologico va bene incluso le piastrine ma siccome che sono abbastanza apprensiva e non sono competente i globuli bianchi devono essere un pò più alti. Grazie e scusatemi.
[#4]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Signora,
i globuli bianchi tendono poco o tanto a scendere più o meno a metà tra un ciclo e l'altro, tenderebbero poi spontaneamente a risalire, ma può essere utile aiutarli con i fattori di crescita specifici per i globuli bianchi quando i valori fossero troppo bassi e per un periodo prolungato, tanto da esporre il paziente a rischio di infezioni.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio tantissimo dott. Barbieri che mi ha dato delucidazione in merito. Anche esteso il ringraziamento al dott. D'Angelo. Ah! una precisazione mio marito non è stato mai in contatto con l'amianto o i suoi derivati. Ok vi ringrazio ancora. Buonasera ad ambedue i dottori.