Linfonodi sul collo e gola

Gentile Dottore,
sono veramente spaventata. Due settimane fa ho avuto una brutta bronchite, curata con aerosol di clenil e riposo. Quando pensavo di stare meglio, mi è tornato un forte mal di gola nella parte bassa della gola e ho avuto la febbre a 37,5 per un giorno. La mia dottoressa mi ha prescritto LOCABIOTAL spray e un antibiotico da prendere per 3 giorni (visto che stavo male da due settimane.). In concomitanza con questi disturbi ho avvertito un linfonodo ingrossato, molto duro al tatto e sembra anche molto grosso, proprio tra la mascella e la gola. Non si vede a occhio nudo ma se premo si sente molto bene. Inoltre mi sono accorta di due "palline" molto piccole e mobili ai lati del collo, in linea con le orecchie ma a metà collo. Da quando ho finito di prendere l'antibiotico sono passati 2 giorni: stamani mi sono svegliata piena di dolori articolari e agli occhi tanto che ho dovuto fare un po' di stetching per riprendermi un minimo, la mia dottoressa mi ha tastato il linfonodo in gola e ha detto che non devo preoccuparmi perchè in casi di infiammazione si ingrossano subito. Inutile dire che non sono per niente tranquilla... L'11 maggio ho un ecografia al collo, mi troveranno PIENA di linfonodi, ho una terribile paura! Ha un parere da darmi?
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
L'11 maggio ho un ecografia al collo, mi troveranno PIENA di linfonodi, ho una terribile paura! Ha un parere da darmi?

Se i linfonodi sono correlati a quello che ha detto perchè ha paura? Stia serena!

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Non sono tranquilla perchè mi sembra strano che i linfonodi sul collo (quasi alla base) siano correlati a una faringite-bronchite. Questa mattina ho sentito un altro linfonodo piccolino dietro al collo ma a questo punto non so se è spuntato adesso o se c'era già... Un linfonodo sospetto si può vedere già con l'ecografia?
Grazie mille per la risposta!
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
si ma stia serena! l'ecografia permette di vedere i linfonodi, ma tenga conto che vi sono patologie flogistiche che possono dare quadri disseminati
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, non ha idea di quanto mi stia tranquillizzando! Ho pensato anche io a qualcosa tipo mononucleosi, il fatto è che l'ho gia avuta 8 anni fa... Inoltre da due giorni avverto un forte dolore alla schiena e la mattina quando mi sveglio lo sento in particolar modo. mi sento proprio come se fossi influenzata, ma dopo 3 giorni di antibiotico finiti sabato dovrei stare bene... Non capisco
[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
ANTIBIOTICI = BATTERI
?????????? = VIRUS

NE PARLI CON IL SUO MEDICO COMUNQUE.
[#6]
dopo
Utente
Volevo solo aggiornarla sulla mia situazione che va sempre peggiorando... prima di tutto stasera ho riscontrato di nuovo febbre a 37,5 e i linfonodi cominciano ad essere davvero doloranti. Ho chiamato la dottoressa che domani mi prescriverà esami per toxoplasmosi citomegalovirus. Stanotte credo che la passerò in bianco perchè ho letto su internet che quando si manifesta febbre molto probabilmente si tratta di tumore. Lei può dirmi qualcosa a riguardo?
[#7]
dopo
Utente
Sto riscontrando anche diarrea. Può essere sempre uno dei sintomi di un virus? Se non le dispiace mi piacerebbe tenerla aggiornata sull'esito degli esami. Grazie mille
[#8]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Ci tenga aggiornati soprattuto per le ricerche virali; non dimentichi la mononucleosi
[#9]
dopo
Utente
Ho gia avuto otto anni fa la mononucleosi e nonostante questo, tra i tanti esami, la dottoressa mi ha incluso anche quello... Ma non era un virus che non tornava più?
[#10]
dopo
Utente
Ho ritirato i risultati delle analisi. Tutti i valori rientrano nei parametri, apparte una dicitura che non ricordo e che la mia dottoressa mi ha segnalato come un buon segno: mi ha detto che ho molto ferro (credo si riferisse ai globuli rossi). E' saltato fuori che la mononucleosi l'ho già contratta 6 anni fa (infatti mi ricordavo bene), ma che non ho ne toxoplasmosi, ne CMV (Igg e Igm negative). In fondo alle analisi c'era la dicitura "ATTIVAZIONE DEI LINFOCITI" e quindi la dottoressa mi ha mandato da un infettivologa, oggi prenderò l'appuntmento. Nel frattempo non ho più avuto febbre, i linfonodi sono diminuiti come numero e dimensione. L'unico sintomo che continuo ad avere è il poco appetito. Sono terrorizzata dall'idea che mi possono trovare qualcosa di brutto anche se la mia dottoressa ha detto che secondo lei è stato solo uno dei milioni di virus esistenti nel mondo. Lei cosa ne pensa?