Carcinoma a cellule chiare

referto TAC uomo 66 anni torace,addome,pelvi del 19.04.2011:riscontro lesioni focali epatiche in paziente con recenti esiti di lesione eteroplastica secondaria in C7.Fegato con lesioni in segmenti IV,VIII,V con caratteristiche eteroplastiche di misure diverse. Linfonodi aumentati in sede sovraclaveare bilaterale e tra i tronchi epiaortici, in sede sottocarrenale ed ilare e linfonodi con caratteristiche patologiche con misure di 2 cm nella catena mammaria.Linfonodi con caratteristiche di localizzazione secondaria nei settori dell'esofago, in prossimità del cardias, ilo epatico. In sede portocavale, alla radice e nel ventaglio mesenterico. Migrogranulia linfonodale interaorto-cavale e para-aortica sin. all'altezza dei piani assiali passanti per i reni. Regolari:colecisti,vie biliari,pancreas,i surreni e i reni, calibro aorta addominale,perio il sistema venoso spleno-mesenterico e la vena cava inferiore, vescica, prostata e mesoretto. Lesioni osteolitiche secondarie a livello scapolare destro, nell'ala iliaca sin. e destra e livello sacrocoggiceo.conclusioni:multiple lesioni focali epatiche,con lesione dominante e plurimi noduli satelliti, con caratteristiche eteroplastiche.Tra le ipotesi diagnostiche può essere presa in considerazione quella dell'HCC multifocale.Plurimi secondarismi ossei. Referto parziale istologico: carcinoma a cellule chiare (in rene o epatocarcinoma?). domanda: è possibile intervenire con chemioterapia o altra terapia medica?
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
stabilitp l'istologia di partenza se le condizioni generali lo permettono si.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)