Carcinoma a cellule squamose

Buonasera, vorrei avere dei chiarimenti, se possibile, riguardo la condizione di salute di mia madre.
Da alcuni mesi (da gennaio circa) accusava dei dolori al basso ventre e delle perdite chiare, talvolta contenenti un pò di sangue. In aprile ha effettutato delle analisi del sangue(emocromo, urine completo, CEA, ferritina, formula leucocitaria, estarasi leucocitaria); tutti i valori sono risultati nella norma (mia madre ha 49 anni)e, a parere del medico di base e dell'analista, mia madre avrebbe avuta una semplice infezione. I dolori al basso ventre sono diventati più costanti ed in giugno, si è sottoposta ad una visita ginecologica e qualche giorno dopo, colposcopia per sospetta lesione. La prima biopsia non era chiara, quindi ne hanno effettuata un'altra e succesivamente una terza "mirata" con anche un intervento ambulatoriale (cono, laser).
Esito dell'ultima biopsia:
Materiale inviato: A- BIOPSIA ENDOCERVICALE B- BIOPSIA PORTIO
Notizie cliniche: ETEROPLASIA CERVICALE
Macroscopica: A- FRAMMENTI MULTIPLI NEL COMPLESSO DI CM 1,7X1,5X0,3
B- FRAMMENTI MULTIPLI NEL COMPLESSO DI CM 2X2X0,4
Diagnosi: CARCINOMA A CELLULE SQUAMOSE A BASSO GRADO DI DIFFERENZIAZIONE IN PREDA A FENOMENI DI NECROSI INFILTRANTE IL CORION CERVICALE.
Dato che oltre a tali notizie i medici non hanno riferito altro, vorrei avere chiarimenti sulla situazione, se mia madre dovrà sottoporsi a chemioterapia o radioterapia, se è possibile capire a che stadio è e/o se ci sono metastasi, quanto è grave il tutto. Tra una settimana si sottoporrà alla tac addome con contrasto ed eco addome e pelvi transvaginale e transrettale.
Purtroppo sono del tutto ignorante in questo ambito, ma vorrei capirne di più. Vi ringrazio per la disponibilità, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
deve eseguire stadiazione per poter dire a che stadio è!
farei anche uno studio del torace visto che deve fare la TC

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Salve, La ringrazio per la attenzione.
In seguito alla TC con e senza contrasto:
fegato esente da lesioni focali con carattere evolutivo, puntiforme calcificazione nel VI segmento, il diametro coledoco è ai limiti superiori della norma (9-10mm), milza nei limiti con succenturia di 17mm a livello del margine anteriore, aorta addominale di calibro regolare con alcuni calcificazioni parietali presenti anche a carico dell'arteria splenica. Piccola cisti renale postero-superiore a destra, simmetrica e omogenea la contrastrografia renale con passaggio di mdc in vescica senza idro-ureteronefrosi bilateralmente. Subcentimetrici linfonodi a sede para-retroaortica e nel ventaglio mesenterico, comunque di difficile valutazione per l'affastellamento delle strutture correlato alla scarsità di tessuto adiposo intraperitorenale.
UTERO ANTIVERSO-FLESSO, GLOBOSO ED INGRANDITO CON DISOMOGENEO POTENZIAMENTO CONTRASTROGRAFICO, ANALOGA DISOMOGENA IMPREGNAZIONE CONTRASTROGRAFICA A LIVELLO DELLA CERVICE. APPARENTEMENTE CONSERVATO IL SETTO VAGINO-VESCICALE E VAGINO-RETTALE. ASPETTO ADDENSATO DEL TESSUTO ADIPOSO IN SEDE SINISTRA AL PASSAGGIO RETTO SIGMA. DUE LINFOADENOPTIE A SEDE ILIACA ESTERNA BILATERALMENTE DI FORMA ROTONDEGGIANTE CON ASSE CORTO RISPETTIVAMENTE 10mm E 12mm. NEI LIMITI DIMENSIONALI GLI ANNESSI. ALCUNI LINFONODI SUB-CENTIMETRICI A SEDE INGUINALE BILATERALE.
I medici ancora non hanno parlato di stadiazione, ma inizialmente hanno detto a mia madre che sarebbe meglio procedere prima con una chemio e d una radio in ricovero per ridurre la massa prima di operare. Purtroppo, però, i radioterapisti sono tutti in ferie ed oggi, gli stessi medici, hanno invece detto che probabilmente le faranno due cicli di radio e che, comunque, sarà opportuno aspettare il rientro dei radioterapisti che decideranno la procedura. Mi chiedo: dato che hanno dato la diagnosi il 12 luglio, Lei crede che sia rischioso far passare ancora del tempo prima di procedere?Mia madre sta sempre peggio, il dolore è forte e assume Toradol e Tachidol per alleviarlo. Inoltre, inizialmente le hanno fatto firmare un documento che in un certo senso "la obbliga" ad operarsi in questo ospedale perchè è lì che le hanno fatto tutte le analisi. Io sono molto in ansia, ho paura che il tempo stringa e avevo pensato di rivolegermi all'IRST.
Lei cosa ne pensa? Sarei grata di ricevere un Suo parere, per me di rilevante importanza. Grazie ancora
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
sembra un pò curioso che un intero reparto sia in ferie...
La radioterapia può essere una strada.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Infatti non riesco a capire proprio il motivo di tutta questa attesa; secondo Lei, dal risultato della TC che Le ho esposte precedentemente, mia madre è molto a rischio?E' il caso di continuare ad attendere prima di procedere all'operazione?
Mi scusi per l'insistenza, ma sono veramente in ansia per questa situazione e, purtroppo, i medici non sono molto chiari. La ringrazio comunque per la disponibilità, saluti.
[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
perchè non vede di far interessare l'oncologo di zona?