Chemioterapia e poi?

DIAGNOSI ONCOLOGICA:
- Carcinoma duttale invasivo della mammella destra, cT1 cN0 M1 per presenza metastasi ossee e possibili metastasi polmonari, recettori estrogenici positivi nel 100% delle cellule, progestinici positivi nel 100% delle cellule, indice di proliferazione Ki-67 45%, sovraesposizione del C-erb B2 negativa (dignosi 2003).
TERAPIE ONCOLOGICHE:
ESEGUITE:
- Radioterapia sulla colonna vertebrale a livello C5-D2 con somministrazione di 35 Gy dal 31.10.03 al 19.11.03.
- Endocrinoterapia palliativa con Tamoxifen e Zoladex dal 17.10.03 al 21.10.05.
- Terapia con Zometa dal 17.10.03 al 17.02.06.
- Terapia con Femara e Zoladex dal 11.05 al 9.08.
- Terapia con Aromasin dal 25.9.08 al 27.1.08 (interrotta per aumento del marcatore tumorale).
- Chemioterapia con Xeloda e Vinorelbina dal 6.11.08 al 11.2.09 (VI cicli) con prosecuzione di chemioterapia con Xeloda ( da 5.09^metronomico) fino al 17.9.09 (interruzione per tossicità con sindrome palmo plantare e rialzo transitorio della creatinina max 110 umol/L).
-TERAPIA ENDOCRINA PALLIATIVA CON FASLODEX (FULVESTRANT) DAL 12.10.09 AL 26.4.10.
- Chemioterapia palliativa con CM metronomico (ciclosfamide e metothrexate) dal 25.5.10 al 13.7.10 interrotta per tossicità epatica.
Chemioterapia palliativa con Caelyx dal 29.7.10 al 2.11.10 (interrotta per progressione delle metastasi epatiche e ossee).
IN CORSO:
- Terapia con Zometa (trimestrale)
- Chemioterapia palliativa con Vinorelbina p.o. dal 17.11.10, con aggiunta di Xeloda dal 30.11.10.

SITUAZIONE ATTUALE: Aumento del marcatore CA15-3 durante ultima analisi del 15.4.100 (27.12.10 valore iniziale con partenza chemio Vino+xeloda = 131, 24.1.2011 valore 93.2, 7.3.2011 valore 81.4, 15.4.2011 valore 95).
Paziente asintomatica.

Cosa possiamo fare adesso? Xeloda e VINORELBINA iniziano a non dare piu effetti sul marcatore già dopo 4 mesi.
Quali cure dovremmo ora intraprendere??

Possiamo fare:
- CYBERKNIFE?
- IPERTERMIA?
- Cura sperimentale del Prof. Pandolfi?

Sino ad ora chemio senza perditaa di capelli, cosa possaimo fare ora che marcatore sale e dovremo cambiare cura??
Aiutateci grazie

[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Il mio punto di vista in un caso del genere sarebbe, considerato che la paziente è asintomatica, di non cambiare continuamente terapia solo per un aumento del marcatore fintanto che non si realizza una progressione del tumore rilevabile radiologicamente o clinicamente.
Purtroppo dopo le prime linee di terapia nessuno studio fornisce una linea di condotta basata su prove scientifiche.

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il problema é che la malattia é già progredita nel fegato circa 6 mesi orsono. Restano aperte le mie domande a tale incognita...come procedere ora?
Grazie sin d'ora per una risposta
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Se ho ben capito la ultima terapia (in corso) è stata iniziata dopo aver verificato radiologicamente tale progressione (circa 6 mesi fa), quindi conviene verificare clinicamente e con le immagini se vi è una nuova progressione prima di dichiarare inefficace una cura e cercarne una nuova, soprattutto per la difficoltà di sceglierne un'altra ancora.
Riguardo la Cyberknife posso dire che con essa non si può trattare una malattia diffusa a numerose sedi.
Sull'ipertermia le posso far rispondere da un collega esperto in questo settore (se in questi giorni non è fuori sede).
Riguardo il prof. Pandolfi, va apprezzzato il filone di ricerca che conduce, per ora solo su cellule, per cui solo fra vari anni, dopo aver trovato il modo di trasferire all'uomo le esperienze condotte su cellule, si potrà cominciare ad avere dati sperimentali sui malati di tumore.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, attendo volentieri suggerimenti relativamente al metodo Cyberknife/ipertermia.

AAncora mille grazie e cordiali saluti