Mammella gia' radiata

gentile dottore ho gia' comunicato con il dottor catania cosi'puo' rendersi conto del mio problema . volevo rivolgerle alcune domande:sono stata operata nel 2003 di quardantectomia mammella destra (diagnosi carcinoma intraduttale di alto grado (comedocarcinoma)terapia post intervento con radioterapia 30 applicazioni ).purtroppo dopo 8 anni si e'ripresentato un tumore (carcinoma duttale in situ nella stessa mammella .dicono che non e' una recidiva . )naturamente mi devono rioperare .il chirurgo mi ha prospettato un intervento di maxtectomia totale .in quanto la mammella non puo' piu'' essere radiata ma la distribuzione dele microcalcificazioni , si estende solo di 2 o 3 centimetri .a questo proposito le chiedo se potrebbe essere tentato un altro intervento conservativo .
il kirurgo mi ha anche detto che se l esame istologico intraoperatorio e' uguale alla diagnosi non si fara' nessuna terapia post intervento .
ecco perche'i miei dubbi sul eventualita' di non fare la maxtectomia totale . ho anche saputo che l intervento di ricostruzione con protesi , dopo radioterapia non e' tanto indicato e che le protesi stesse possono creare problemi di contratture e rotture .per favore puo' togliermi qualche dubbio che si e' creato nella mia mente cordialmente e fiduciosamente la saluto
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Anche se sono passati 8 anni, eviterei ogni tipo di re-irradiazione sulla mammella. L'intervento conservativo si può proporre, ma con il rischio di non essere completamente radicale, visto il tipo di malattia in situ, dalle caratteristiche multifocali. Quindi, probabilmente, la mastectomia è a mio avviso la soluzione più ragionevole.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore non ho dubbi sulla sua professionalita
d altronde anche gli altri mi avevano detto cio 'che mi ha detto lei . ma adesso ne sono ancora piu' convinta . grazie di cuore per quello che fate , in questo momento cosi' delicato . saluti