Esame mammografico

Buona sera.
Ho 50 anni, da un esame di mammografia bilaterale è emerso:
nel quadrante superiore esterno, un'area triangolare di disomogeneo ed irregolare aumento della densità parenchimale
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Trascriva tutto il referto
[#2]
dopo
Utente
l'esame mammografico bilaterale, eseguito in duplice proiezione, ha mostrato a sinistra, nel quadrante supero esterno, un'area triangolare di disomogeneo ed irregolare aumento della densità parenchimale. Non visibili microcalcificazioni.
Utile eseguire integrazione diagnostica con esame ecografico.( gia fatta e dove si consiglia mammografia)
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Oltre che Lei....vogliono prenderci in giro ?

>>Utile eseguire integrazione diagnostica con esame ecografico.( gia fatta e dove si consiglia mammografia)>>
???????????
E che vuol dire ?...che non Le hanno neanche chiesto se l'avesse eseguita, nè l'hanno ovviamente visionato prima di procedere alla esecuzione della ecografia.

E allora ci trascriva almeno l'esito della ecografia.

[#4]
dopo
Utente
gent. professore, lungi da me prendere in giro qualcuno, specie se mi può aiutare a stare serena adesso, le trascrivo l'esito dell'eco. Parenchima mammario di tipo fiboadiposo, con discreto addensamento a zolle della componente ghiandolare, specie a carico dei quadranti supero-esterni, senza evidenza di formazioni nodulari di significato patologico.
Spessore cutaneo e legamenti di Cooper nella norma.

Questo esame è stato esguito nell'ambito di un progetto di prevenzione oncologica. Il radiologo mi ha RACCOMANDATO però di eseguire una mammografia. E' tutto.
[#5]
dopo
Utente
gent. professore, lungi da me prendere in giro qualcuno, specie se mi può aiutare a stare serena adesso, le trascrivo l'esito dell'eco. Parenchima mammario di tipo fiboadiposo, con discreto addensamento a zolle della componente ghiandolare, specie a carico dei quadranti supero-esterni, senza evidenza di formazioni nodulari di significato patologico.
Spessore cutaneo e legamenti di Cooper nella norma.

Questo esame è stato esguito nell'ambito di un progetto di prevenzione oncologica. Il radiologo mi ha RACCOMANDATO però di eseguire una mammografia. E' tutto.
[#6]
dopo
Utente
come mai non mi risponde?
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Premesso che si tratta di referti di NORMALITA'
andiamo in ordine

1)Esegue una mammografia e viene richiesta una ecografia

2)Esegue la ecografia (normale) e viene richiesta una
mammografia.

Non comprendo se è un servizio di diagnostica o un tavolo da ping pong.

Stia comunque tranquilla.
[#8]
dopo
Utente
grazie lo stesso,e comunque era prima l'ecografia(fatta per routine) e poi di seguito mi è stata richiesta una mammografia che ha riportanto quanto descritto.
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' quanto aveva scritto Lei

>>l'esame mammografico bilaterale, eseguito in duplice proiezione, ha mostrato a sinistra, nel quadrante supero esterno, un'area triangolare di disomogeneo ed irregolare aumento della densità parenchimale. Non visibili microcalcificazioni.
Utile eseguire integrazione diagnostica con esame ecografico.( gia fatta e dove si consiglia mammografia)

scritto venerdì 15 aprile 2011 - ore: 19:34:34

^modifica testo^ replica #2 >>

[#10]
dopo
Utente
buona sera. Ho fatto un consulto da un senologo il quale ha fatto un ingrandimento del quadrante interessato ed una nuova eco. La cosa che mi sorprende è che nonostante mi abbia detto "Tutto a posto" mi ha poi fissato il nuovo controllo a 3 mesi.
Il protocollo per le cinquantenni non è ad 1 anno?
ps ho una cucina operata di CA al seno c'è familiarità?.
Grazie
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61