Metastasi cerebrali e polmonari

Buon giorno,
mia moglie nata il 21/02/1960
operata nel 2002 di un carcinoma al seno, eseguendo una mastectomia totale con svuotamento ascellare,seguita da 6 cicli di chemio "rossa" e 6 cicli di chemio "gialla"
rioperata nel 2007 per una recidiva nel capezzolo, lasciato dall'intervento precedente, seguito da 6 cicli di chemio "taxol" e 21 cicli di "recepting".
Ha eseguito periodicamente con scadenza semestrale, i controlli di protocollo.
Circa 2 mesi fà, sono iniziate delle fasi depressive, seguite da disturbi di coordinazione nei movimenti degli arti superiori; il neurologo che la seguiva, ha preferito far eseguire una Rm cerebrale con e senza contrasto, dalle quali sono stati riscontrate delle metastasi.
RM ENCEFALO:
disseminate in tutto il tessuto cerebrale e cerebellare, si osservano multiple lesioni eteroplastiche intracerebrali, di verosimile natura secondaria. Quelle mdi maggiore dimensione appaiono localizzate a sede nucleo-capsulare sinistra, talamica destra, frontale corticale sinistra ed alla convesittà corticale frontale anteriore destra ed appaiono disomogeneamente ipointense in T1 e iperintense in FLAIR, ma sopratutto nelle immagini T2 dipendenti, circondate da alone di edema perilesionale. Il 3° ventricolo, il corno anteriore del ventricolo laterale sinistro ed il trigono ventricolare destro appaiono compressi.
RM encefalo con contrasto: non appaiono significative differenze da sopra scritto.
TC torace con e senza contrasto: in entrambi gli ambiti polmonari si apprezzano multiple aree di patologico consolidamento parenchimale di dimensioni variabili tra 5 e 35mm compatibili in prima ipotesi con lesioni secondarie.
TC addome con e senza contrasto: tutto nella norma tranne, in corrispondenza del terzo superiore, del terzo medio e del terzo inferiore del rene di destra si apprezzano tre aree di ipodensità a margini sfumati, di dubbia natura (ischemiche?secondarie?) utile follow-up.
Tc pelvica con e senza contrasto: tutto nella norma.

Sono stati prescritti, e li ha iniziati, 2 cicli(10 sedute) di radioterapia, assume soldesam 8mg al mattino e 4mg alla sera, e Gardenale 50mg alla sera, e relativa protezione riopan. Le sono stati dati pochi mesi di vita.
Vorrei un parere sulla diagnosi, sulla cura se è giusto o si potrebbe fare altro e sulle prospettive di vita.

Certo di un Vostro riscontro
Porgo Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64
LA COMPARSA DI SECONDARISMI TI TALE TIPO è FONTE DI PEGGIORAMENTO DELLA PROGNOSI; LO SCOPO DELLE TERAPIE è QUELLO DI CRONICIZZARE LA PATOLOGIA E DARE COMUNQUE DARE LA MIGLIORE QUALITA' DI VITA POSSIBILE

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore,
quindi Lei mi conferma la prognosi di qualche mese di vita?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64
io mi concentrerei sulla qualità di vita! il cronometro lo ha il Buon Dio!
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore Lei mi parla di "qualità di vita" mi edotti sulla migliore qualità di vita che io e i miei due figli possiamo darle, mi aiuti ci sentiamo impotenti ! GRAZIE
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64
da soli non potete far nulla; ci vuole il supporto dei medici dal medico di famiglia all'oncologo al nutrizionista e al medico della terapia del dolore (questi ultimi se e quando necessari).
Si affidi al suo curante
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore al seno

Il tumore al seno è il cancro più diffuso in Italia: quali sono i fattori di rischio e come fare prevenzione? Sintomi, diagnosi e cura del carcinoma mammario.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore al seno

Altri consulti in oncologia