Trattamento metastasi ossee

Gentilissimi dottori, espongo la mia storia
A.P. aa.50
-Diagnosi di adenocarcinoma polmonare (50x43mm) con metastasi linfonodali sottocarenali e paratracheale destra.
Prima TC total body con mdc ev del 28.04.2010

-Trattata con 5 cicli di chemioterapia (ALIMTA+CISPLATINO g1)
Primo ciclo 20.05.2010
Ultimo ciclo 21.08.2010

Esegue ulteriori controlli TC con mdc e PET-TC che documentano riduzione di malattia.
Ultimo controllo TC il giorno 15.09.2010 dimensioni 14x13mm.

-Sottoposta a pneumonectomia dx il giorno 28.09.2010 (yT1aN2M0).
Alla determinazione immunoistochimica di recettori per EGFR risulta positiva (3+ massimo della positività).
Sottoposta ad intervento per Chilotorace il giorno 13.10.2010.

-Esegue Tomoterapia (tecnica IMAT); dose assorbita dal focolaio 2500cGy/frazioni (500 cGy/ frazione) dal giorno 07.02.2011 al giorno 11.02.2011

-Giorno 4-5-2011 esegue TC total body con mdc che evidenzia metastasi alla branca ischio-pubica di destra di circa 3,3 cm di diametro massimo.

-Comincia radioterapia giorno 09.05.2011 (4000 in 20 sedute)

-Esegue Scintigrafia ossea il giorno 10.05.2011 che documenta captazione anche a livello di D4

- Esegue RM colonna lombare il giorno 21.05.2011 che conferma patologia ripetitiva a livello di D4.

Premesso che questo consulto non sostituisce il parere dell’oncologo da cui ci recheremo, vorrei sapere in questa situazione clinica come si dovrebbe procedere.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
acido zoledronico e terapia medica (se non anche radioterapia su D4)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma riguardo la terapia medica , utilizzerebbe chemioterapia classica ( e se si quali farmaci utilizzerebbe?) o il farmaco biologico in relazione alla positività dei recettori per EGFR?
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
la scelta dipende dalle condizioni generali del paziente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore.
Volevo sapere se il seguente risultato della valutazione istochimica effettuata sul pezzo operatorio del tumore è sufficiente per poter ricevere l'IRESSA.

"DETERMINAZIONE IMMUNOISTICHIMICA DI RECETTORI PER EGFR

Immunoreazione di mambrana : Positiva (60%; cut off positività 1%)

Intensità dell'immunoreazione 3+ (1+, 2+, 3+).

Il sistema di score non valuta la eventuale presenza di immuno-reazione positiva nucleare e/o citoplasmatica (ventana Confirm EGFR 3C6)."

Distinti saluti.