Metastasi epatica

buon giorno mia mamma nel novembre del 2010 è stata sottoposta a un intervento corpo coda pancreas e milza a causa di un carcinoma,dopo tanti esami oggi ho ritirato il suo esito tac:l'indagine pet documenta presenza di due focalità di accumolo del radiofarmaco a livello del terzo segmento epatico.Si associa captazione a livello epigastrico,in sede paramediana sinistra,a ridosso di clips metalliche di pregresso intervento.Si segnala captazione a livello della parete addominale del fianco sinistro,da riferire a reliquati flogistico-cocatrizzali di procedura chirurgica.Conclusioni:reperti con caratteristiche metaboliche di malattia in sede epigastrica ed epatica.Dal poco che penso di aver capito si tratta di metastasi,ma non riesco acapire quante e quanta è la gravità,potete spiegarmi in modo un pò più chiaro? C'è qualche possibilità?Tempo ipotetico di sopravvivenza?Cure? vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
deve valutare biopticamente (a meno di marcatori aumentati e se il precedente tumore era la pancreas) la malattia e poi attivare una terapia sistemica.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la rapidità della risposta,con quello con terapia sistemica vuol dire che non c'è nulla da fare?
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
se la malattia è una neoplasia del pancreas, sicuramente la chemioterapia è l'arma adatta epr tenerla a bada (tentativo di cronicizzazione della malattia)
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio,sono andata ieri da un oncologo e mi ha detto che si può provare ricominciando con chemio gemcutabina in associazzione a sali di platino(palliativa),pensavo si potesse provare ad una chemio mirata al fegato ma a quanto ho capito si può solo provare a rallentarla.Non sò più a che rivolgermi...il dottore dice che non è esageratamente compromessa ma oramai la presenza di malattia c'è e questo non fà alcuna differenza.Non riesco a capire,pensavo che ci potesse essere differenza fra poche metastasi e tante.La ringrazio e buon giorno.