Ecografia e mammografia

Buongiorno, volevo chiedere un consulto riguardo mia moglie di anni 44 con tre parti e tutti e tre bambini allattati al seno fino a circa 5 mesi. Poche settimane fa ha fatto una ecografia al seno e una visita seniologica (solo un controllo, non aveva particolari sintomi, solo un pò di fastidio ogni tanto al seno sinistro) con questa diagnosi: “VISITA SENIOLOGICA :
Mammelle simmetriche, assenza di alterazioni ispettive. Alla palpazione assenza di nodularità a destra. Al QSE, QSI w QII e QIC sinistro si apprezza un’ area di granulosità (“pallini da caccia”) e riferita dolenzia alla palpazione al QSE sn ed una formazione di circa 1cm di consistenza duro-elastica al QIC sn. Assenza di secrezioni dai capezzoli.
Cavi ascellari: assenza di linfoadenopatie.
ETG MAMMELLE:
in entrambe le mammelle si evidenzia un aspetto diffusamente displasico “a pelle di leopardo” come da mastopatia fibrocistica.
Al QSE destro è presente un’ area anecogena a margini regolari del dt 4.6mm da riferire in prima ipotesi a cisti.
Al QSE sinistro si evidenzia formazione anecogena con calcificazione del dt max 4,7mm riferibile in prima ipotesi a cisti,un’ altra formazione ovalare anecogena di 14,5mm e una formazione iperecogena con orletto ipoecogeno di circa 8mm circa(linfonodo intramammario?altro?).
Al QIC sn area ipoecogena rotondeggiante del dt 13x10,6mm circa a margini regolari, riferibile in prima ipotesi a fibroadenoma ma meritevole di ulteriori accertamenti.
CAVI ASCELLARI: assenza di linfoadenopatie.
Eseguire mammografia bilaterale con prosecuzione dell’ iter diagnostico.”
Fatta la mammografia con questo esito:
“Seno” denso”, nel cui contesto non si apprezzano sicure immagini patologiche rx-visibili.
Qualche calcificazione puntiforme distrofica bilaterale.
Non si evidenziano linfonodi nei prolungamenti ascellari.
Data la densità della ghiandola, utile integrazione ecografica e controllo periodico annuale”.
Basta questo per stare tranquilli o ci consiglia una ulteriore visita seniologica? Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive non ci sono ragioni di preoccupazione.

Tuttavia farei consultare gli esami strumentali al collega che li ha richiesti per un dettaglio da chiarire
>>Al QIC sn area ipoecogena rotondeggiante del dt 13x10,6mm circa a margini regolari, riferibile in prima ipotesi a fibroadenoma ma meritevole di ulteriori accertamenti.>>

Molto probabilmente si tratta di un fibroadenoma, ma ovviamente la conferma la può dare solo la visita.

Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, ci ha sollevato e non poco (era la prima volta che faceva un controllo). Comunque seguiremo sicuramente il suo consiglio. Distinti saluti