Espansore mammario post mastectomia

Salve a dicembre 2010 mia madre (58) è stata sottoposta ad un intervento di mastectomia sinistra con inserimento di esparore per la ricostruzione. A gennaio a causa del sentinella positivo è stata sottoposta ad un altro intervento di dissezione ascellare e dopo tale intervento ha iniziato il riempimento dell'espansore fino a 400. Dopo circa un mese ha iniziato la chemioterapia ed ora si trova al terzo ciclo di FEC (fatto venerdì 8 aprile)che esegue ogni 21 giorni. Dopo quest'ultimo ciclo sta avvertendo forti dolori nella zona dell'espansore e qualche giorno prima della chemio le si sono gonfiate due vene (hanno l'aspetto delle vene varicose delle gambe)che si trovano sotto il seno operato e le provoano dolore. Ora mi chiedo è normale tutto questo? dovrebbe fare qualche controllo? Cosa significano???Possono provocare disturbi al cuore visto che si tratta dellato sinistro????
Nell'attesa di un vostro responso porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
Gentile utente,
non è possibile darle una risposta certa senza vedere la Sua mamma. Se la signora adesso ha dolore e prima no probabilmente qualcosa è cambiato e sarebbe opportuno, quindi, rivolgersi direttamente alla equipe che la tiene in cura. Le vene dilatate nella regione mammaria potrebbero non avere alcun significato o essere indice di una sofferenza locale. Con il cuore non hanno nulla a che fare. In bocca al lupo!

Dr. Ugo Manlio Cuomo
www.daysurgerycaserta.it

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Gentile utente,

sicuramente durante il ciclo di chemioterapia qualche dolore in sede dell'espansore e dell'ascella è normale.
Faccia comunque visitare sua mamma dal collega chirurgo per le vene dilatate sotto al solco mammario; talvolta sono sede di flebite che va sotto il nome di sindrome di mondor.

Cordiali saluti

prof. Massimo Vergine

www.mastoplasticaroma.com

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto Vi ringrazio per la tempestività delle risposte.
Mia madre ha fatto una visita dall'oncologo il quale le ha consigliato di fare un'ecografia su tutta la zona toracica, la quale è stata prenotata per il 29 aprile. Ci sono problemi aspettare fino a quella data??
P.S. toccando le vene si notano dei piccoli nodi come se ci fosse un qualcosa dentro di forma rotonda. Dobbiamo preoccuparci????
In attesa di un riscontro porgo cordiali saluti....