Lobectomia di un lobo polmonare

Egregio Dottore
volevo chiederLe un parere per mia mamma.
Il 22 maggio scorso è stata sottoposta ad una lobectomia è asportato un lobo polmonare sx per un tumore cm 1,5 di tipo t1nom0 (spero si scriva così) in sostanza il tumore era circoscritto e una volta asportato il lobo i medici non hanno reso opportuno sottoporre mamma ne a chemio ne a radio.
Le mie domande sono:
come mai mamma ha la voce molto bassa? il fatto che ancora oggi sia così affaticata è normale? e poi il tumore una volta tolto si può ritenere guarita? aspettative di vita?
Rimango in attesa e mi scuso per le troppe domande.
Grazie
Stefania
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
come mai mamma ha la voce molto bassa?

potrebbe essere effetto dell'intervento e col tempo passare

il fatto che ancora oggi sia così affaticata è normale?

si! si deve adattare alla nuova condizione respiratoria e deve riprendersi dall'intervento; inoltre non sò da voi ma il caldo fà anche la sua parte

e poi il tumore una volta tolto si può ritenere guarita?

si in linea di massima, ma deve fare i controlli

aspettative di vita?

poichè appartengo ai miseri mortali le dò il consiglio che spesso dò a tutti i miei pazienti e parenti dei tali... vivete bene la vita poichè a nessuno è dato di sapere il quando... meglio concentrarsi sul come

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)