Utente 315XXX
Ho 70 anni,ho subito un intervento un intervento di resezione sigmoidorettale per adenocarcinoma pT3N1cG4,il 29/5/2012 e poi sottoposto a CTO adiuvante con Xerox per 8cicli fino al 12/12/2012. La TC pre chemio evidenziava un micronudulo al lobo medio polmonare ,e addome negativo. Alla rivalutazione dopoCT,la TC ePET del7/2/2013 si evidenziava nel lobo medio una formazione nodulare di 5 mm e altri 2 noduli nella media e piramide basale inferiori a1cm;concomitano bilateralmente alcuni micro noduli .-mentre nel V e VI segmentò epatico si osservano 2 lesioni focali delle dimensioni max.di 3cm.
la ricerca del K-ras evidenzia mutazione del cordone 13.
Vengo quindi sottoposto a nuova CTO dal 13/03/2013 con FOLFIRI+avastin .
Ora dopo l'ottavo dei 12 cicli previsti,alla rivalutazione dopo la TAC del 31/07/2013 si riscontra un lieve aumento numerico e dimensionale delle lesioni secondarie al polmone del diam.max.di 7mm;mentre a carico del parenchima epatico riduzione dimensionale di una delle 2. Lesioni con lieve aumento della seconda con diam.di35mm.
A questo punto io mi sento disorientato e sconfortato.....è per questo vorrei sentire un vs parere
Grazie

[#1] dopo  
Dr. Pasquale Buonandi

24% attività
0% attualità
0% socialità
MILANO (MI)

Rank MI+ 24
Iscritto dal 2011
Direi che potremmo considerare stazionaria la situazione epatica, ed in lieve progressione quella polmonare.
Dal mio punto di vista, vista peraltro la non disponibilità di numerosi farmaci attivi nella patologia del colon, proseguirei con la terapia in corso fino al completamento dei 12 cicli previsti, poi nuova TAC di rivalutazione.

Cordialmente.
Dr. Pasquale Buonandi
Medico Chirurgo specialista in Oncologia

[#2] dopo  
Utente 315XXX

Grazie per la risposta…siccome precedentemente un oncologo del centro ove sto facendo la terapia valutava non proponibile e utile continuare con il trattamento in atto e suggeriva che l' unica terapia percorribile era con la Capecitabina ( paziente K-ras mutato ) ; per questo ero in attesa di altri pareri visto che questa terapia l' avevo seguita senza alcun risultato ( anzi la situazione era peggiorata ) nella fase post-operatoria al colon .

Ringrazio ancora per la celere risposta