Asportazione neoformazione anale

Gentile Dottore
Da qualche settimana mi sono sottoposto a un intervento chirurgico per l'asportazione di una neoformazione anale, contestualmente è stato richiesto l'esame Istologico che trascrivo integralmente
nodulo di tessuto cm 2x2x1 a superfice bruna mammellonata e ulteriore frammento non orientabile
Diagnosi
adenocarcinoma moderatamente differenziato del canale anale. La neoplasia infiltra il connettivo sottoepiteliale ed è presente in entrambi i frammenti inviati. Non valutabili i margini di resezione. Non evidente invasione vascolare linfatica ed ematica. Marcato infiltrato infiammatorio linfocitario e granulocitario peritumorale. classificazione pTNM: T1

Oggi con questo esame istologico sono stato da un oncologo e mi ha detto che (senza nessun altro esame) al 90% dovrò sottopormi a un altro intervento pù duro ma risolutivo, ovvero, l'asportazione del retto e la conseguente apertura con sacca per andare di corpo.
Vorrei avere la sua opinione in merito
Grazie
Raffaele
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Bisognerebbe capire bene la sede; credo che un reintervento si possa ipotizzare, ma magari credo sia il caso di consultare un chirurgo oncologo con esami e paziente de visu.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta
Nel frattempo ho capito bene la sede perché ho visto un altro oncologo
Il primo intervento non ha preso lo sfintere e questo oncologo dell'humanitas mi escludeva un altro intervento

Raffaele