Adenocarcinoma polmonare terzo stadio a

Salve, avrei bisogno di un chiarimento di vitale importanza.

A mia mamma (51 anni) è stato diagnosticato un Adenocarcinoma polmonare al terzo stadio, senza metastasi, senza espansione, senza riversamento. Ieri pomeriggio è andata dal pneumologo con mia nonna, sono tornate a casa tutte e due molto felici perché appunto il dottore ha detto che non era presente alcuna metastasi. Prossimo mese mia mamma comincia la chemio, come consigliato dal medico.

La mia domanda è questa: ho fatto l'errore di andare a cercare su Google il tasso medio di sopravvivenza di un tumore polmonare al Terzo Stadio A (senza metastasi). Beh mi dicono che al massimo posso sperare che mia mamma viva altri 5 anni. E' vero ????? ma che razza di medico è che non fa presente una cosa del genere ? mia mamma non sa niente..è contenta perché ha saputo che non è in metastasi ...ma qua nessuno le ha detto che potrà vivere fino a 5 anni !!!! è corretta sta cosa ??? io sono ALLIBITO quanto disperato !!! Quale cavolo è la verità ??? mia mamma potrà vivere fino a 90 anni ???? le statistiche parlano dal 7 al 17% di sopravvivenza fino a 5 anni !!!!!! cioè può darsi che mi muoia fra 1 anno ??? per favore ho urgente bisogno di un vostro consulto.. sono INCREDULO che un medico possa OMETTERE una cosa del genere... mi perdo qualcosa io ????? grazie....
Dr. Mirco Bindi Oncologo, Radioterapista 284 13
Gentile signore
il tumore al polmone stadio IIIa presenta una prognosi infausta. L'adenocarcinoma ha la possibilità di metastatizzare. Questo è il motivo per cui hanno suggerito la chemioterapia anche se la malattia è localizzata. Questa indicazione tiene conto di tanti aspetti legati sia alla paziente che alle strutture oncologiche.
Le consiglio la lettura del "China Study".
Le consiglio anche di stare attento a quello che trova su internet. Molti siti tendono a dare informazioni distorte. Con la speranza di incutere fiducia, rendono confuse le indicazioni, come quella che lei riferisce della aspettativa di vita di 5 anni.
cordiali saluti

Prof. Mirco Bindi, www.mircobindi.com
specialista in Oncologia, Radioterapia, Patologia generale

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in oncologia