Una neoplasia plomonare o se sono riuscito

Buongiorno,sono un ragazzo di 36 anni ho smesso da 6 mesi di fumare, ho cominciato a 17 anni e ho fumato arrivando ad un massimo di 15 sigarette al giorno, volevo sapere se sono ad un rischio alto per una neoplasia plomonare o se sono riuscito a smettere abbastanza in tempo .... per quanto riguarda tutti gli studi e le statistiche intendo ... dovrei fare degli esami cadenziati ? grazie per la vostra risposta
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
devo dire che ha fatto benissimo a smettere. Il suo rischio neoplastico ora comincia a scendere e sarà sempre più basso anno dopo anno, se rimane lontano dal fumo.
Considerando che ha fumato per quasi 20 anni il suo rischio fra qualche anno sarà già dimezzato ed in una decina di anni in tutto tornerà al livello di una persona che non ha mai fumato. Tuttavia le ricordo che se riprendesse a fumare vanificherebbe tutto e farebbe crescere sempre di più il rischio.
Avendo smesso a questa età, in assenza di sintomi non è necessario fare esami particolari.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la risposta rincuorante!!! Speriamo di essere ancora in tempo !!! Ancora grazie !!!!!!!
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Certo che è in tempo ...è ancora così giovane. Mantenga sempre comportamenti salutisti!
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie !! Le auguro una buona estate !!!e' stato davvero gentilissimo