Trattamento post diagnosi cancro al pancreas

Salve,
a mio padre di 59anni è stato riscontrato un tumore al pancreas,metastatizzato al fegato e polmoni.Dopo un'attenta verifica da parte dei medici le metastasi sono risultate superficiali.In seguito alla laparoscopia,si è individuato un rigonfiamento della coda del pancreas.Ci è stato consigliato di effettuare una chemioterapia pesante.La mia domanda è:Si può intervenire anche con il trattamento di ipertermia?Se no,quando si interviene in questo modo?
Se si dovesse affrontare la chemioterapia,esistono degli integratori che permettano al corpo di aumentare le difese immunitarie?
Ringrazio cordialmente della risposta.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

un trattamento chemioterapico è senza dubbio indicato per questo tipo di neoplasia. Anche l'ipertermia si può abbinare (per maggiori e dettagliate informazioni puoi visitare il mio sito www.ipertermiaroma.it ). Anche un dosaggio della CgA (cromogranina A) plasmatica può essere utile per verificare se la neoplasia esprime componente neuroendocrina e se se può così abbinare terapia con octreotide. Per quanto riguarda l'aspetto integratori non vi sono farmaci specifici risolutivi: si tratta di tamponare le problematiche che si presenteranno (se si presenteranno) man mano. Un caro saluto, resto a disposizione.

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio cortesemente il dr.Pastore,cromogranina A e le biopsie siamo in attesa di riceverle.Quando sò qualcosa in più mi faccio presente.
Grazie mille per la disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Salve,
dopo accertamenti quali CgA (cromogranina A) risultati positivi,si è iniziato il ciclo di cura Gemox.A seguito della prima seduta mio padre non ha avuto molti effetti collaterali,a parte un eccesso di debolezza.L'appetito non manca,ne la voglia di ripartire,ma la debolezza è forte.Come possiamo superarla?potreste suggerire degli integratori da poter prendere per far riprendere un pò di forza al corpo?
cordiali saluti
[#4]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

innanzitutto occorre valutare il quantitativo di emoglobina dell'organismo. Un suo deficit può essere la prima causa di debolezza. E' possibile prescrivere dei trattamenti per l'astenia ma non è prescrizione da attuare via web poichè è opportuno valutare il paziente con visita clinica e soprattutto dal punto di vista ematochimico. Per quanto riguarda la positività della CgA direi che si può aggiungere l'octreotide al trattamento in corso.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it