Abituarsi agli allineatori invisalign

Buonasera, ho da pochi giorni iniziato a mettere gli allineatori trasparenti per una malocclusione abbastanza importante.

In questi primi giorni ho avvertito i fastidi normalmente accusati: salivazione elevata, dolori, piccole lecerazioni all'interno della bocca, ecc.

La cosa che però mi sta sconvolgendo è il fastidio, a quanto pare del tutto soggettivo, che ho quando la lingua tocca i bordi delle mascherine, soprattutto nell'arcata superiore.

Va detto che il prodotto è perfettamente conforme e ben realizzato ma il fastidio che avverto è così forte da farmi venire la pelle d'oca in continuazione, rendendomi quasi impossibile parlare (peraltro con forti difficoltà di pronuncia), deglutire, bere e concentrarmi sulle attività della giornata.

Partendo dal presupposto che non posso rinunciare al trattamento (anche e soprattutto per una questione economica) mi chiedo cosa posso fare, con l'esperienza che ho anche con un altro bite indossato in passato da portare molto meno, cui non mi sono mai abituato.
Esercitarmi a parlare e deglutire posizionando la lingua più indietro sul palato può essere d'aiuto?
Il pensiero di dover praticamente annullare la mia vita per tutto il trattamento (forse un anno e mezzo) con forti ricadute psicologiche mi demoralizza molto.
Tanto che arrivo a metà giornata stremato.

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Maria Cristina Brotto Dentista, Ortodontista 41 1
Buonasera,
se
" La cosa che però mi sta sconvolgendo è il fastidio, a quanto pare del tutto soggettivo, che ho quando la lingua tocca i bordi delle mascherine, soprattutto nell'arcata superiore."

può chiedere al Suo dentista di arrotondare, lisciare i bordi palatali superiori degli aligners (mascherine).
Questo potrebbe esserLe di aiuto per continuare più serenamente la terapia che sta facendo.
Cordiali saluti e buona serata
Cristina Brotto

M.Cristina Brotto

[#2]
Dr. Lorenzo Alberti Dentista, Gnatologo 124 1
Posizionare la lingua più indietro sul palato quando si deglutisce non è d'aiuto, è fisiologico.
Se lei non lo fa in modo naturale e spontaneo deve consultare un/a logopedista specializzato/a in Terapia Miofunzionale.
È importante; anzi, importantissimo.

Dr Lorenzo Alberti
www.drlorenzoalberti.it
www.miolabroma.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le gentili risposte.
Col passare dei giorni il fastidio è leggermente diminuito, sebbene mi sia ancora difficile parlare per il disagio e i brividi che provo nel contatto tra la lingua e i bordi delle mascherine, senza tuttavia dolore.
Per quanto riguarda la lingua, mi esercito costantemente nel posizionarla sul palato, dato che ho sempre avuto la tendenza a spingerla dietro i denti; per fortuna ricordo alcuni esercizi mirati che svolgevo alcuni anni fa con una logopedista per un problema diverso.
Cercando diffusamente ho fatto fatica a trovare testimonianze simili alla mia, ma credo di essere tra quelle poche persone molto sensibili nella bocca, con una sorta di sovraccarico sensoriale al tatto.
La mia ortodontista mi ha consigliato di leggere a voce alta per abituare la lingua al contatto con gli allineatori. Facendolo a casa riscontro però molti problemi, anche solo 15 minuti di lettura sono una tortura.
In base alla vostra esperienza con soggetti particolarmente sensibili, l'esercizio continuo a lungo termine permette di rendere il fastidio sopportabile, almeno per condurre le attività quotidiane di studio, lavoro, ecc? Preciso sempre che l'indolenzimento dei denti e il fastidio di avere un oggetto estraneo in bocca non mi disturbano più di tanto, avendo peraltro indossato apparecchi di ogni tipo da piccolo.
Grazie nuovamente in anticipo.