Cartella paziente e possibile cambio studio dentistico

Salve, sono un paio di anni che mio figlio 7enne è seguito in uno studio dentistico in particolare da un ortodonzista-posturologo per una maleocclusione che dava anche problemi fonoarticolatori...Questo studio è molto lontano ma ci siamo rivolti a loro dietro consiglio e per essere seguiti proprio da questo specialista.

Il bambino ha messo delle piste fisse sui molari che dovrà tenere fino alla permuta, intanto i problemi linguistici sono stati risolti anche grazie alla combinazione con la logopedia.
Diciamo che ormai andiamo in studio più per controlli.

Siccome, ripeto, è molto distante ci sta pesando mooolto recarci li ed in vista di eventuali futuri altri apparecchi, stiamo valutando di trovare uno studio più vicino.
Mi sono resa conto però che non abbiamo niente, una cartella, nessun dato ne del tipo di maleocclusione di partenza riscontrata, ne del trattamento svolto, ne dei miglioramenti, raggi...nulla.
La cartella paziente è nel pc dello studio dentistico (ovviamente privato) e noi non vi abbiamo mai acceduto.

La mia domanda è: è possibile averne copia?
Come fare?

Inoltre, dato che mi trovo, vi chiedo se secondo voi giunti a questo punto sia sensato cambiare studio o se saremmo " costretti " a recarci per anni ed anni ancora a questo studio per noi davvero scomodo da raggiungere.

A mio avviso, il primo step è praticamente andato, ora penso si aspetti di vedere meglio il cambio denti (al momento ha cambiato solo i quattro incisivi) per valutare eventuale apparecchio, quindi forse se vogliamo cambiare è proprio il momento giusto...o no?
Dr. Vito Antonio Tomasicchio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 80 4
Gentile signora,
è suo diritto richiedere copia della cartella clinica, analisi e rxgrafie di suo figlio.
È invece difficile consigliarle la prosecuzione o meno del trattamento ortodontico presso il collega, di certo competente.
Capirà che i dati del caso, da lei comunicati, sono insufficienti e comunque non sarebbe corretto da parte nostra invitarla a cambiare professionista.
Cordiali saluti.

Prof. Vito Antonio Tomasicchio
Centro Dentistico Tomasicchio
https://www.dentista-bari.com/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottor Tomasicchio , innanzitutto la ringrazio della cortese risposta . Quindi la cartella basta che la chieda in segreteria dello studio ? Solitamente ha un costo averne copia ?
Comunque,io credo che proverò a fare vedere il bambino presso uno studio più vicino ,sempre specializzato per i bambini ,e vedere un po' ...Come dicevo,andiamo ad uno studio lontano con tanti disagi del caso , perché indirizzati a questo specifico specialista ma ora che ad esempio ci consigliano cose come una pulizia denti ,una sigillatura...beh sinceramente penso che siano routine che posso fargli fare anche in un buono studio nei dintorni senza stare ad andare li.
Mi tolga una curiosità : ma le piste indirette di Planas ,che il bambino ha da qualche anno ,sono una cosa abbastanza diffusa ,in uso ,tra i vari specialisti o una cosa particolare che usano in pochi ? Insomma ,andando in un altro studio sapranno di che si tratta o ci sono pochi specialisti in ciò ?
Capisco che lei mi dica che dati i pochi dati non potete consigliarmi di cambiare o no specialista ,ma secondo lei ho ragione nel pensare che se proprio devo può essere il momento giusto ora che dopo un paio di anni di piste Planas facciamo solo controlli saltuari e non resta che aspettare che quelle cadano con il cambio denti su cui sono poste ,e prima che si valuti l'eventuale applicazione di altri tipi di apparecchi ? Spero di riuscire a spiegarmi nei miei pensieri e dubbi ,la ringrazio tanto .
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortodonzia