Estrazione

Salve,

per quanto possibile on line, mi piacerebbe avere alcune delucidazioni in merito alla mia situazione. Ho un morso profondo, lieve disallineamento laterale della linea mediana ed un affollamento del primo premolare inferiore. Premetto che ho fatto da poco la visita ortodontica per cui non conosco e non è stato possibile da parte dell'ortodontista, fornirmi dei dettagli ulteriori sulla risoluzione del caso.

La cosa che mi premeva chiedere, anche per curiosità, è questa. E' stata ipotizzata l'estrazione del premolare inf in quanto fuori arcata di molto, grosso modo sei millimetri. Io, nella mia ignoranza, sarei piuttosto contraria a questa estrazione, che non credevo così necessaria. Parlando soprattutto di un dente sano. Ma ripeto, nella mia ignoranza. In attesa del prossimo appuntamento con la mia ortodontista, mi piacerebbe conoscere i vostri pareri.

Grazie
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Le estrazioni (ovviamente anche di denti sani) in alcune situazioni possono essere parte normale del trattamento ortodontico e a volte indispensabile per ottenere un buon risultato non solo dal punto di vista estetico, ma anche parodontale, funzionale e di stabilità nel tempo.
Ovviamente questo vale in ALCUNI casi e lo si può valutare solo con l'apposito studio del caso ortodontico.
Normalmente, cioè a parte eccezioni quantificabili forse nell'1% dei casi, i denti "estratti" o "mancanti" (cioè già persi in precedenza) devono essere pari sui 2 lati dell'arcata, cioè se toglie un premolare a destra dovrebbe toglierne uno a sinistra.
Allo stesso modo normalmente (a parte eccezioni che non specifico per non creare confusione) se si fanno estrazioni in arcata inferiore bisogna farle anche nell'arcata superiore...
Ci faccia sapere se lo ritiene utile ulteriori dubbi dopo lo studio del caso.
Cordiali saluti

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Salve,

la mia ortodontista, dopo aver valutato la situazione con la cefalometria, mi ha spiegato quello che è possibile fare. Avendo un affollamento molto grande, del premolare inferiore e dell'incisivo laterale sup (questi sono i più evidenti, mi pare, non ricordo esattamente e potrei dire una stupidaggine, che in totale i millimetri di malocclusione siano 17) dice che per il momento si potrebbe tentare la non estrazione, procedendo inizialmente con un trattamento e nell'arco di sei/otto mesi, valutando il cambiamento, decidere se procedere con l'estrazione o se conservare.

Le estrazioni sarebbero due, il premolare inf ed il sup.

Volevo farle una domanda che tra le tante cose durante l'appuntamento mi è passata di mente. Le estrazioni sarebbero "solo" due? O arrivata a quel punto mi dirà che ne dovrò togliere 4 (cioè due a dx e due a sx)? Perchè è una grande differenza ma mi rendo conto che su internet rimane difficile dare delle risposte.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Non abbiamo ovviamente la possibilità di fare lo studio del caso che le è dtato eseguito. Comunque come già detto le estrazioni sono generalmente
o nessuna
o 2 (1 a destra e una a sinistra nella stessa arcata, generalmente la superiore e non una sotto e una sopra,
o 4 (2 sopra e 2 sotto)