Estrazione settimo rotto dal dente del giudizio

Gentili Dottori,
sono un ragazzo di 28 anni e sto per sottopormi all'estrazione del settimo molare destro nell'arcata inferiore. LTale operazione secondo il mio Dottore e' necessaria dato che il dente del giudizio e' uscito praticamente quasi orizzontale ed e' andato a pressare e rompere il settimo. Il Dottore ritiene che in questo modo il dente del giudizio avra' spazio per raddrizzarsi. Vi chiedo di rassicurarmi,(anche se capisco la difficolta' di dare giudizio senza visita e radiografia) che cio' sia realmente possibile,io sono un pò dubbioso ,tanto che pensavo dopo aver fatto la radiografia che evidenzia la posizione del dente del giudizio che il Dottore mi avrebbe estratto l'ottavo curando il settimo.
Vi ringrazio dell'attenzione e della disponibilita'.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

da quello che scrive si potrebbe ipotizzare che il dente del giudizio in posizione orizzontale abbia determinato un riassorbimento radicolare o una lesione a livello della corona del settimo.

A meno che la lesione sul settimo non sia tale da non poterlo recuperare in nessun modo, è quantomeno singolare che le venga proposto l'estrazione del settimo, dente fondamentale per la masticazione e per l'occlusione, e non dell'ottavo incluso che ben difficilmente, SE la posizione è " praticamente quasi orizzontale", potrà erompere (uscire) correttamente per poter masticare (altrimenti a cos'altro servirebbe avere un dente in bocca che non riuscirà ad utilizzare?).

Ritengo che prima di effettuare una mutilazione irreversibile (l'estrazione del settimo) debba sentire un secondo parere presso un altro specialista serio e preparato.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr De Carli, la ringrazio per la risposta e seguirò il suo consiglio di consultare un altro specialista. Vorrei chiederle però se in base alla sua esperienza è possibile che al posto del settimo molare che il mio Dottore ritiene irremediabilmente compromesso possa andare a posizionarsi l'ottavo magari aiutandolo in qualche modo(non so ovviamente come).
Grazie ancora della pazienza
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Possibile ma non è una cosa da poco o semplice posizionare correttamente l'ottavo in occlusione al posto del settimo.

Come le ho scritto, senta un secondo parere.
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Nella quasi totalità dei casi il riposizionamento dell'ottavo al posto del settimo in un adulto richiede un trattamento ortodontico

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it