Pregiudizio apparecchio denti

Salve a tutti gentilissimi Dr.

Sono un ragazzo di 23 anni..e da molto tempo convivo con un problema che non mi è mai andato giù..ovvero i denti sporgenti ! Finalmente lunedi andrò dal mio Dr. per mettere l'apparecchio (quello tradizionale con i vari ferretti) ma col passare dei giorni mi stanno venendo sempre più pregiudizi. l'apparecchio per i denti è cosi antiestetico e si nota molto? In, quanto tempo ci vorrà per vedere i primi risultati? Anche perchè oltre al problema della sporgenza, lo dovrò mettere per latri due motivi..il primo è che quando chiudi i denti quelli di sopra non combaciano con quelli di sotto ma leggermente più a destra...e per il secondo e un click mandibolare...ovviamente il mio medico mi ha fatto eseguire vari esami prima di darmi l'ok per l'apparecchio...io confido in lui perchè sono anni che la mia famiglia è in mano a lui..ma detto questo vorrei sapere quelcosa in più dalle domane sopra citate... Vi ringrazio della disponibilità. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
La tecnica ortodontica "tradizionale" prevede l'utilizzo dei brackets sulla superficie vestibolare (esterna) dei denti, è possibile in alternativa utilizzare la tecnica linguale dove gli attacchi sono applicati sulla superficie interna dei denti oppure, in alcuni casi, utilizzare allineatori rimovibili trasparenti.

La soluzione che verrà scelta dipende dalla diagnosi ortodontica che è stata eseguita, dall'esperienza dell'operatore, dalle esigenze dell'assistito e da valutazioni di tipo economico perchè, ad esempio, la tecnica linguale è generalmente più costosa e più impegnativa per il medico rispetto a quella vestibolare.

Riguardo al click dell'ATM, recenti studi dimostrano che, nella stragrande maggioranza dei casi, il fenomeno non vada considerato patologico e non debba necessariamente richiedere un trattamento per la sua risoluzione. Ed in ogni caso va eventualmente valutato prima con una corretta indagine gnatologica e solo dopo può essere intrapreso il trattamento ortodontico.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com