Ortodonzia invisibile

Buongiorno,

ieri mi sono recata da un dentista per un consulto, che però mi ha lasciato dei dubbi.
Vorrei sentire altri pareri, anche se mi rendo conto che, senza una visita, ogni parere potrebbe risultare un pò azzardato.

Ho quasi 28 anni e, ora che ne ho la possibilità, ho intenzione di mettere l’apparecchio per sistemare i miei denti (per motivazione estetica, mi creano disagio da tempo).

Ero però interessata alle tecniche di ortodonzia invisibile (linguale o Invisalign), e volevo evitare di dover portare un apparecchio fisso alla mia età.

In sintesi, mi è stato detto che la mia conformazione ossea già mi porta ad avere entrambe le arcante leggermente sporgenti.

Il problema più grande, per me, è che ho un lieve affollamento dell’arcata superiore, con incisivi frontali sporgenti – l’incisivo laterale destro storto e canino destro leggermente in alto rispetto all’altro (non ha avuto spazio per scendere).

Mi è stato detto che tramite Invisalign o apparecchio linguale potrei soltanto raddrizzare i denti (portando gli incisivi laterali in avanti allo stesso livello di quelli frontali) ed ottenere un sorriso piu armonico.

Ma lo spostamento di tutta l’arcata (con risoluzione quindi del morso profondo e sporgenza dei denti) sarebbe possibile soltanto tramite estrazione di denti SANI e portando poi l’apparecchio fisso (sopra e sotto) per circa 18 mesi.

La dottoressa in questione (avrò io dei pregiudizi ma si tratta di una dottoressa fresca di studi quindi presumo con non molta esperienza) mi ha già informato che, a seguito di estrazioni, non applica la tecnica del linguale (non ho capito perché) ma solo apparecchio fisso.

Le mie domande sono due:

-davvero non esiste nessuna alternativa per creare dello spazio, che non l’estrazione di denti sani (mi sembra un sacrilegio)?
- è davvero impossibile poter portare il linguale (o Invisalign) dopo aver tolto dei denti?

Sabato mattina sentirò un altro dentista, specializzato in ortodonzia linguale.
Spero possa darmi notizie meno demoralizzanti .

Grazie mille in anticipo a chiunque voglia darmi un parere.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Posto che noi non conosciamo nulla del suo problema clinico, oggi le effettive indicazioni all'estrazione dei denti in arcata sono limitate solo a pochi casi perchè esistono altre tecniche ortodontiche per recuperare spazio in arcata.

"mi ha già informato che, a seguito di estrazioni, non applica la tecnica del linguale (non ho capito perché) ma solo apparecchio fisso"

La tecnica linguale è un apparecchio fisso, ritengo che sia utile, come ha intuito da sola, sentire un secondo parere presso un dentista esperto che si occupa di ortodonzia.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
L'invisalign è inadatto ai casi con estrazioni, l'ortodonzia linguale ha le stesse indicazioni di quella tradizionale, ma la collega che l'ha visitata è stata corretta nel dirle che non tratta casi con estrazione con questa tecnica. Come ogni tecnica deve essere adeguatamente padroneggiata dal curante per poter affrontare casi più complessi e non tutti gli ortodontisti la praticano o la applicano nei casi complessi.

Non siamo in grado in questa sede di valutare il piano di trattamento con o senza estrazioni.

Può avere qualche informazione sull'ortodonzia invisibile
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/441-l-ortodonzia-invisibile.html

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Vorrei aggiungere alle giuste considerazioni già esposte che la tecnica linguale è perfetta per i tutti i casi, compresi quelli con estrazioni.
Che Invisalign e le tecniche analoghe con allineatori plastici termoformati non è adatta quasi mai a trattare casi con estrazione dentale ma può comunque allineare convenientemente i denti soddisfacentemente in molti casi altrimenti trattabili con estrazioni con la riduzione interprossimale dello smalto . Alcuni casi sono tuttavia trattabili solo con estrazioni dentali e sono quelli con grave carenza di spazio in arcata in cui espansione e riduzione interprossimale dello smalto sono insufficienti.
Per maggior evidenza può consultare http://www.guardachesorriso.com/1/ortodonzia_invisibile_123576_0.html
Cordialmente

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/