Proteggere lo smalto dei denti durante ortodonzia fissa

gent dottori, mia figlia di 15 anni porta apparecchio fisso da 1 anno e mezzo. purtroppo su due denti in particolare, le stelline si staccano spesso, e vengono riattaccati in media ogni 10 -15 giorni Inoltre, dopo 10 mesi di trattamento, l'apparecchio è stato smontato in seguito a una RMN maxillo facciale che ha dovuto subire. ora so che per far aderire i brakets si usano mordenti e sostanze acide e sono preoccupata x lo smalto dei denti che si corrode e delle carie a cui andrà incontro, anche se sono quasi certa che, per staccarsi così facilmente i brakets, il dentista non usa evidentemente sostanze tanto agressive....ma nel frattempo, che prodotti posso usare x aiutare lo smalto? Il fluoro a pasticche dicono che non serve più...Si vendono tante cose ma non saprei dove orientarmi. L'igiene è già massima, e premetto che per 15 anni mia figlie non ha mai avuto carie, ma vorrei ugualmente un aiuto in più x prevenirle. e, una volta smontato, esistono tecniche per ricostituire lo smalto da fare in uno studio se si dovessero notare crepature o macchie?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentile utente, lo smalto non è amorfo al 100% ha una componente vitale che gli permette un rimaneggiamento, per cui esso compensa in autonomia gli insulti iatrogeni degli adesivi delle apparecchiature ortodontiche, chiaramente ci sono dei limiti da rispettare, se questi venissero superati si potrebbe arrivare a delle lesioni permanenti, che possono sempre essere trattate dall'odontoiatra conservando i denti, per cui non stia preoccupata e si limiti solo a responsabilizzare il suo odontoiatra.
In commercio esistono cementi adesivi che non hanno bisogno di mordenzatura i quali rilasciano ioni fluoro, questi materiali usati in seconde istanze potrebbero essere indicati nel caso di sua figlia per non accentuare altri danni allo smalto e per avere un azione preventiva. Si ricordi che l'igiene domiciliare correttamente insegnata da un igienista dentale è il miglior metodo di prevenzione delle patologie della bocca.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Non è possibile condurre correttamente un trattamento ortodontico se si devono riattaccare i brackets ogni 10-15 giorni. Qualcosa nella procedura di adesione o in altre procedure non funziona correttamente

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia controllare che non vi siano precontatti fra gli attacchi (o "stelline" )
fra le due arcate, o fra attacchi e denti, perchè ciò potrebbe provocare un distacco
frequente,specie sui " due denti " che lei riferisce.
Faccia fare anche applicazioni topiche di fluoro periodicamente
per evitare lesioni dello smalto.
Ne parli con il suo ortodontista.
Cordialità

https://it.linkedin.com/in/luigi-de-socio-9bb60343

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia