Ortodonzia fissa linguale senza attacchi

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni e purtroppo per una serie di motivazioni, non ho potuto applicare l'apparecchio per i denti fino ad ora. La settimana scorsa il dentista che si occupa della mia situazione mi ha confermato che dovrò portare l'apparecchio fisso per almeno due anni. Siccome mi crea un forte imbarazzo portare questo tipo di apparecchio così ben visibile, ho chiesto se per il mio caso fosse possibile utilizzare qualche altro tipo di apparecchio, come le mascherine invisibili o il metodo dell'ortodonzia fissa linguale senza attacchi, ma il mio dentista suppone che il mio caso sia troppo complesso e che servirebbe per forza l'apparecchio fisso classico per risolverlo.
In quanto ai problemi che ho, questi sono i seguenti:
-ho 5 denti da latte che devo estrarre. Quattro di questi denti sono dei premolari, mentre uno si trova al posto del canino destro e fa pressione proprio su quest'ultimo che (dopo l'estrazione del dente da latte) si dovrà spostare al posto del dente da latte. Il mio dentista dice che sarà necessario estrarre tutti e 5 i denti da latte, spostare gli altri denti con l'apparecchio così da chiudere gli spazi vuoti lasciati dai denti estratti e infine fare degli impianti con dei nuovi denti nei piccoli spazi lasciati alla fine del trattamento.
-tra i miei incisivi c'è un po' di spazio che deve essere chiuso e inoltre, sempre gli incisivi, devono essere portati un po' indietro.
-alcuni denti sono posizionati in maniera un po' storta, ma nulla di molto evidente.
È dunque possibile utilizzare un differente tipo di apparecchio, come le mascherine trasparenti, o l'ortodonzia linguale fissa senza attacchi nel mio caso? O è davvero necessario l'uso del classico apparecchio visibile come afferma il mio dentista?

Mi scuso per gli errori e per non aver usato dei termini specifici.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza conoscere il caso clinico e senza report clinici,tuttavia da quanto riferisce mi sembra corretto il piano terapeutico proposto dal Collega.Movimenti dentali complessi richiedono la presenza di un apparecchio fisso con i brackets che possono essere sia vestibolari (esterni)che linguali,ma sempre di attacchi si tratta.....
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Proverò allora a parlare con il mio dentista per cercare di capire se nel mio caso è possibile applicare dei brackets linguali in quanto preferirei un tipo di trattamento meno invadente dal punto di vista estetico.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gabriele Floria Ortodontista, Dentista 34 1
E' veramente curioso notare come il termine "ortodonzia linguale senza attacchi" possa attrarre i desideri dei pazienti, tuttavia la verità è un altra e gli attacchi sono indispensabili in molti casi al fine di gestire agevolmente gli spostamenti dentali e consentire un agevole sostituzione degli archi ortodontici. L'ortodonzia linguale individualizzata è oggi il golden standard dei trattamenti realmente invisibili perchè unisce il comfort all'efficienza.Unico difetto un costo leggermente superiore. Cerca informazioni sui sistemi WIN, o Incognito che ti possono essere utili.

Dr. Gabriele Floria
Odontoiatra
Specialista in Ortodonzia

Dr. Gabriele Floria Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia info@floria.it