Ortodonzia invisibile fissa senza attacchi

Ciao a tutti. Mi chiamo Maria. Vorrei un consiglio in merito ad una terapia ortodontica non visibile.
Vi spiego la mia situazione. Mi sono rivolta ad uno specialista famoso nella mia città (di cui non farò il nome per correttezza) che effettua la terapia con attacchi interni (cercavo qualcosa di fisso e che non si vedesse) per correggere una malocclusione abbastanza complessa. Non è una bella esperienza, gli attacchi linguali sono fastidiosi, mi graffiano la lingua ed inoltre non è vero che non si hanno problemi di fonetica.
Dopo un pò parlandone con un’amica, mi ha chiesto perché non avevo pensato all’ortodonzia linguale “senza” attacchi, informandomi che lei si era trovata molto bene, che nonostante abbia tolto dei denti per risolvere la sua situazione non si è mai notato nulla e non ha mai sofferto, l’apparecchio neanche lo sentiva. Certo, si è dovuta spostare fuori città, ma dopo la terapia anche il suo dentista di base è rimasto impressionato dal risultato ottenuto. Incuriosita ho chiesto informazioni al dentista che mi sta curando e mi ha comunicato che data la complessità della mia malocclusione era necessario estrarre dei denti e che in caso di estrazioni sarebbe stato impossibile effettuare la terapia linguale senza attacchi.
La mia domanda è: ma è davvero impossibile utilizzare la terapia invisibile senza attacchi in caso di estrazioni? Oppure sono pochi gli specialisti in Italia in grado di gestirla, sopratutto se con estrazioni? Perché io non avrei problemi a viaggiare una volta al mese.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7

L' ortodonzia linguale senza attacchi è una terapia che si avvale dell’utilizzo di un dispositivo costituito da fili ortodontici e resina composita. L’idea nasce dall’osservazione della posizione instabile dei denti anteriori, nonostante la presenza di retainers incollati, nella fase di contenzione post terapia ortodontica, ed è proprio quella di utilizzare e preattivare gli stessi fili ortodontici per ottenere gli spostamenti dentari desiderati senza utilizzo di attacchi ortodontici. Questi dispositivi, inizialmente chiamati retainers preattivati o ortodonzia fissa senza attacchi perché utilizzabile sia sul lato esterno che sul lato linguale dei denti, sono stati utilizzati negli anni per riallineare i denti anteriori in caso di recidiva post ortodontica, poi per risolvere gli affollamenti in zona estetica nel settore frontale in pazienti non sottoposti precedentemente a trattamento ortodontico e ancora per finalizzare pazienti in terapia standard attiva per rimuovere anzitempo gli attacchi. In una fase successiva le applicazioni sono state sempre più estese sino ad arrivare al loro utilizzo da parte di alcuni ortodontisti per situazioni via via più complesse seppure con i limiti della metodica.Purtroppo la assenza di informazioni contenute negli attacchi impedisce movimenti biomeccanici complessi(ad.es il torque).
L’assenza di attacchi dove inserire i fili ortodontici per la lettura e l’espressione delle informazioni contenute nello slot degli attacchi stessi ai fini del movimento dentario rende il sistema notevolmente più complesso da gestire e richiede inoltre frequenti procedure adesive di distacco e reincollaggio dei fili ortodontici sulle superfici dentarie asciutte e non contaminate, da praticare spesso a ogni controllo per la riattivazione dei fili ortodontici e quindi del relativo sistema di forze.
Personalmente ritengo che siamo ancora molto distanti dai concetti espressi sopra, e cioè di un apparecchio personalizzato e su misura la cui realizzazione passa per una simulazione di trattamento e i cui attacchi ortodontici sono strumenti attraverso cui i fili ortodontici, trasferiscono ai denti le informazioni programmate della posizione finale dei denti da raggiungere. A chi decanta di aver risolto gravi malocclusioni si faccia mostrare risoluzioni di casi con estrazioni,di terze classi ecc.,con modelli e foto prima,durante e dopo......Oggi il sistema linguale personalizzato Incognito evita tutti i fastidi che lei ha accennato nel consulto.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buonasera Dottor De Socio, io sto proprio eseguendo una terapia ortodontica con gli attacchi incognito ma il fastidio non si toglie, davvero non li sopporto. Anche il mio dentista ha detto che la terapia linguale senza attacchi la eseguono in pochi, perché non è semplice, e che ogni specialista ti consiglia giustamente la terapia che conosce meglio e con la quale sa di dare risultati.....
Sono d’accordo con lei sul mostrare foto di casi risolti con estrazioni. Nonostante ne abbia sempre fatto richiesta, purtroppo, non sono mai stata accontentata.
La ringrazio per la risposta