Ortodonzia

Buonasera, vorrei cortesemente conoscere il vostro parere sulle mascherine per il raddrizzamento dei denti e se è vero che dopo circa 18/24 mesi di uso continuo si dovrà portare una mascherina di mantenimento per tutta la vita ma solo la notte.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le mascherine sono una alternativa "estetica" all'apparecchio tradizionale ma trovano indicazioni ben precise a seconda del caso clinico o meglio del tipo di malocclusione.Il primo passo è una diagnosi ortodontica che si avvale di foto intra extra orali,modelli di studio,rxgrafie in particolare telecranio con esame cefalometrico,valutazione ATM e parodontale,eventuale set up diagnostico.
Da tutti questi dati emerge una diagnosi corretta che permette all'Ortodontista di pianificare un piano di cura che possa prevedere o meno l'utilizzo delle mascherine.Anche il discorso contenzione va di pari passo con le opzioni terapeutiche.In linea teorica un periodo di contenzione di 24-36 mesi potrebbe essere congruo indipendentemente dal tipo di apparecchiatura utilizzata.In alcuni casi la contenzione può durare più a lungo,ma la decisione è sempre di chi l'avrà in cura.Tenga presente che la cura ortodontica è un trattamento individuale e non vi è quindi una regola valida per tutti i pazienti.

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia