Denti sporgenti

Gentili Dottori,
Espongo il problema. Ho 17 anni e ho i due incisivi nell'arcata superiore sporgenti con un diastema. Tutti i dentisti che mi hanno visitata hanno considerato diverse ipotesi: spostare la mandibola per un problema di morso profondo, addirittura togliere due denti per fare spazio, o lasciar stare. L'ultimo ha pensato, su mia richiesta, più ad un trattamento estetico: spostiamo solo i due incisivi. Quindi mi ha costruito un apparecchio con memoria che dovrò portare per 3/4 giorni o almeno finché non raggiungo l'effetto desiderato (poi per 6 mesi trattamento con contenzione). Il problema è il seguente: ieri l'ho portato per 7 ore e una volta tolto, sebbene non ci fosse alcun miglioramento estetico (anzi, se prima il diastema era solo tra gli incisivi ora leggermente si nota anche tra l'incisivo sinistro, di poco più sporgente del destro, ed il canino), non riuscivo a chidere bene la bocca! I denti dell'arcata inferiore trovavano l'occlusione da parte della parte posteriore degli incisivi. La sensazione è passata dopo 10 minuti. Sebbene stanotte non l'abbia portato, i denti sono ancora molto sensibili a qualunque sollecitazione che li mandi all'interno. Cosa faccio? Lo indosso questi 3/4 giorni perché tentar non nuoce? Secondo voi la bocca non la chiudevo bene per un'effettiva occlusione o perché i denti fossero dolenti?
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Raramente il problema di " due incisivi nell'arcata superiore sporgenti con un diastema" riguarda semplicemente i due denti "incriminati": bisogna sempre guardare all'intera bocca, e domandarsi perché due denti sono cresciuti sporgenti.
Se ci si imita al problema dei due denti è possibile che il caso non si risolva, nascano problemi ulteriori (" non riuscivo a chiudere bene la bocca"), e la recidiva sia inevitabile.
Azzarderei a ipotizzare che, senza la correzione del suo morso profondo, accadrà così.
Poichè ritengo che il caso vada al di là dei due denti, non credo che lei possa ricevere una risposta adeguata via rete senza un esame diretto e completo del caso.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it