Diastema - invisalign

Buongiorno a tutti. Volevo esporvi la mia situazione.
Ho 24 anni a breve, e mi ritrovo con una diastema degli incisivi centrali superiori che mi reca da tempo problemi psicologici in ordine all'estetica.
Vi chiedo, se tale problema può essere risolto efficacemente attraverso Invisalign. Vi ho citato Invisalign, perchè ho letto in rete molte recensioni positive a riguardo, e perchè sinceramente proprio in ordine all'estetica non mi è mai piaciuta l'idea di indossare gli apparecchi tradizionali (che sinceramente danno troppo all'occhio). In aggiunta (non sò se sia cosa naturale o meno), la dimensione dei miei incisivi centrali superiori è un pò in "evidenza" rispetto alla dimensione degli altri denti.
Ho pensato subito all'ortodonzia, rispetto ad altre soluzioni quali faccette (che non mi convincono affatto), oppure capsule (delle quali sono più convinto, ma credo che per la giovane età mi verranno sconsigliate). Sono alla ricerca della soluzione migliore visto il problema che ho e la mia giovane età, oltre che tener conto della conservazione nel tempo e dei costi.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno, gli allineatori sono una alternativa al trattamento ortodontico convenzionale. esiste comunque anche l'ortodonzia linguale come trattamento estetico. la invito comunque a consultare uno specialista in ortodonzia in quanto il diastema centrale può anche essere espressione di un problema più ampio e non strettamente risolvibile con la sola chiusura del diastema stesso.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Invisalign è solo una marca commerciale ben pubblicizzata.
La tecnologia doverebbe essere adatta a risolvere un problema come il suo, ma va controllato da un dentista competente nella problematica.

Qui altre info sugli allineatori tasparenti:
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/263/Allineatori-trasparenti-Invisalign-e-altri-Controinformazione

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Volevo porvi una domanda, richiamando una premessa.
Ecco la premessa. In un consulto sempre in rete, mi era stato consigliato di fare uso inizialmente di un apparecchio (per far si che i denti tornassero allineati, esclusivamente gli incisivi centrali superiori hanno questo problema) e poi provvedere all'uso delle capsule (per ovviare al problema che gli incisivi centrali superiori sono marcatamente grandi rispetto alla dimensione degli altri denti).
Veniamo al dunque. Come ben saprete, ogni volta che si ricorre al dentista occorre sempre sostenere certe spese (non è una critica, ma una osservazione dal momento in cui i denti si potrebbe dire che "costano"), ricorrere all'apparecchio e magari non avere risultati che si attendono, mi fa propendere per agire subito con le protesi! Mia madre anche lei aveva problemi agli incisivi centrali superiori, e debbo dire che sono abbastanza estetiche e ci si trova piuttosto bene. Voi cosa ne pensate? Hanno una durata illimitata oppure? Se si verificano problemi di rottura della protesi, è possibile immettere sempre protesi oppure occorre procedere con le viti e i relativi impianti? Lei ha superato i 50 quando le sono state immesse, io ne ho quasi 24 e non vorrei un domani doverci mettere mano nuovamente. Ecco. Grazie!
[#4]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Se il problema è ortodontico la corretta soluzione dovrebbe essere ortodontica. L'ovviare alla soluzione ortodontica per via protesi a è talvolta una scelta non azzeccata. Se i laterali sono più piccoli si può eventualmente, una volta risolto il problema ortodontico, procedere ad una ricostruzione estetica dei laterali che li metta nella corretta proporzione con i centrali. Data la sua giovane età le consiglio di consultare un ortodontista che possa darle il consiglio più appropriato al suo caso. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
I restauri protesici sono ben lungi dall'essere "eterni"!!!

Risolvere la problematica come lei propone, con la protesi, le "costerà" molto ma molto salato.
Sia come spesa immediata, che come costi che dovrà sostenere negli anni a venire nei successivi (noti il plurale) rifacimenti.

I suoi denti sono stati fatti da uno che lavora molto meglio di noi.
QUELLI si che sono eterni.
Eppure riusciamo a guastarli lo stesso.
Pensi alle nostre imitazioni...

I due incisivi superiori centrali sono sempre più grandi rispetto agli altri incisivi.
Se ne faccia una ragione.

[#6]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Se lei cerca di risolvere un diastema con la protesi e si lamenta che gli incisivi centrali sembrano grandi pensi che diventerebbero ancora più grandi con le protesi!

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it